Romolo Ganzerli (Seroban)
1 Settembre 2008
Oggi voglio parlarvi di RegSeeker, un software che sicuramente molti di voi conoscerano ma che non dovrebbe davvero mancare su nessun computer. Si tratta di un’applicazione standalone (che può essere eseguita senza essere installata) del peso di appena 460 Kb in grado di esaminare e ripulire a fondo il registro di sistema di Windows.
Come ben sapete infatti il registro di sistema è una sorta di grande archivio in continuo aggiornamento che memorizza informazioni relative alle periferiche e ai software installati nel sistema. Un enorme database di opzioni e impostazioni a cui Windows ricorre continuamente per poter funzionare. Visto il ruolo di primaria importanza che riveste, il registro di sistema ha bisogno di essere ogni tanto ripulito e sfoltito di tutte quelle voci superflue o inutilizzate che non fanno altro che appesantirlo, rallentando così tutto il sistema.
E’ un discorso che tocca tutti perchè più si utilizza Windows, più si installano e disinstallano applicazioni, più il registro si appesantisce di informazioni inutili e obsolete.
Uno dei software più adatti per “ripulire” il registro di sistema è appunto Regseeker.
Ma il programma non si limita a questo, oltre alla pulizia del registro è possibile effettuare molte altre operazioni (sempre attinenti al registro di sistema di windows) in maniera semplice e veloce (proprio per questo Regseeker è indicato anche agli utenti meno esperti.)
E’ possibile gestire l’elenco dei programmi nell’ Avvio automatico, ottimizzare le prestazioni del sistema operativo attivando o disattivando molte funzioni secondarie nella sezione “trucchetti”, eliminare la cronologia ed altri dati relativi ad applicazioni esterne, reinstallare o disinstallare programmi, creare copie di sicurezza del registro e, ovviamente, pulire il registro di sistema scegliendo quali chiavi analizzare e quali elementi eliminare. Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows.
#1M@ttia
Lo uso da anni: ottimo davvero! 😉
#2Michele
Ma è freware o no ?
#3Fran
@ Michele:
Assolutamente free
#4Zio Peppone
Io l’ho usato poi ho dovuto formattare.
Il suo ripristino non funziona…..
Dopo la formattazione testardamente l’ho riusato Cancellando solo le voci verdi :risultato corrotti alcuni files di norton.
in sintesi: pulisce troppo usare con cautela “soprattuto fare un bak del reg prima”
per le mie capacita’ meglio cclener e glary,oppure avc.
#5Romolo Ganzerli (Seroban)
Si è sempre consigliabile fare un backup, c’è una funziona del programma che permette di farlo in automatico ogni volta che si cancella anche la minima cosa.
CIao 😉
#6Silvio
Ho sempre letto recensioni positive ed uso RegSeeker da anni, tuttavia ho una perplessità: da circa un anno, con Vista HPE la scansione mensile elimina praticamente sempre lo stesso numero di elementi. E’ normale ciò ?
Ringrazio in anticipo chi avrà eventualmente voglia d’informarmi in merito.
#7Mattia
Ottimo, ma consiglio di non usare il servizio sperimentale sui servizi…
e anche a me il backup, quando ne ho avuto bisogno, non ha funzionato…
nonostante tutto, lo uso ancora…molto meglio, per esempio, di RegCleaner…
#8Giuseppe
Davvero molto buono, solo che forse nell’articolo sarebbe stato necessario approfondire un pò di più il funzionamento del programma e i rischi in cui si può incorrere, soprattutto per dare un’informazione più completa agli utenti che non conoscono questo software.
#9valerio
il BACKUP NON SERVE A NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ora mi ritrovo il mio pc (vista SP1) che ha crash di explorer.exe ,wmp11, nero e cyberlink non masterizzano più “solo” i cd!!!!!!!!!!! esiste un modo per riaggiungere le chiavi di registro bloccate???’ se si rispondetemi please! prima che formatto ed elimino una volta per tutte stò vista di m****!!!!!!!!!!!!!!!!! (il problema non è dato dal controllo account utente, tanto meno da privilegi di amministratore) ammetto che mi ha velocizzato il pc, e ripulito alcune parti di software ma…. E’ SICURO CHE NON USERò MAI UN SOFTWARE INAFIDDABILE COME QUESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A CHE SERVE IL BACKUP….SE NON FUNZIONA?????? se qualcuno sa come si riaggiungono le chiavi mi contatti per favore!!!!!!!!!!!
#10zio Peppone
@valerio (il backup non serve a niente)……intendi il back del programma di pulizia vero!!!….Io avevo suggerito di estrarre tutto il reg prima di pulire”start/esegui/regedit/file/esporta.”ed in caso di problemi doppio click su di esso e cosi riscriveva le chiavi perse.Comunque non credo che ci sia molto da fare se non hai fatto un intero backup del reg.
Buona formattazione….