Tutti ormai abbiamo un sito internet: se prima ce l’avevano solo aziende e personaggi famosi, adesso anche la pasticceria sotto casa ha il suo spazio su Internet.
La creazione di un sito Internet fai da te non è però una delle cose più semplici. Potremo utilizzare un cms visto che ormai ce ne sono tanti in giro o magari utilizzare uno spazio web che permette l’utilizzo di grafica e piattaforme già pronte o ancora, se nessuna delle due soluzioni ci garba, saremo costretti ad imparare un po’ di codici.. a cominciare da HTML per poi apprendere, perchè no, anche il PHP.
Oggi vorrei però spostare l’attenzione su una quarta soluzione fai da te: quale? Il servizio BlinkWeb, ottima applicazione web 2.0 che permette anche ai più inesperti di poter creare e personalizzare il sito che da tanto desiderano nel pieno rispetto delle loro preferenze.
BlinkWeb permette la realizzazione di blog, di piccoli portali ed addirittura di siti commerciali con tanto di form di richieste e liste per le ordinazioni.
Registrati al servizio, ci verrà subito chiesto cosa vorremo realizzare: Salesletter style website, Content style website o Blog style website. Basta scegliere ed andare avanti per ritrovarci ad inserire il titolo del sito. Fatto anche questo saremo pronti per cominciare a costruire le nostre pagine grazie ad un semplice ma allo stesso tempo avanzato editor.
Terminato il nostro sito dovremo decidere cosa fare: pubblicarlo su un sottodominio del tipo nomesito.blinkweb.com, registrare un dominio .net/.com/.org con relativo hosting (attenzione ai prezzi!) o scaricare il nostro sito sul nostro pc. La cosa che suggeriamo di fare è chiaramente quella di prendere un sottodominio. Dominio e download sono, purtroppo, a pagamento e i prezzi non sembrano essere bassissimi.
I template disponibili sono adatti a diverse esigenze e sono graficamente accattivanti. Utilizzando questo servizio è chiaro però che potrebbe capitarci di vedere siti graficamente uguali ai nostri, ma pazienza.. non siamo mica gli unici ad usare BlinkWeb…!
Nel nostro spazio sarà possibile integrare elementi predefiniti (form, guestbook) ma non solo, grazie all’ottimo aiuto fornito dall’opzione “Custom Html” che ci farà incollare stralci di codice html provenienti da terze parti. Da rilevare, ancora, l’opzione “Google Ads”, con la quale utilizzare il nostro account AdSense per la pubblicità sul sito.
Insomma.. Una trovata sicuramente commerciale, ma che dà anche modo a chi non vuole utilizzare i servizi a pagamento, di realizzare ottime cose gratuitamente.
In giro si trovano applicazioni da installare sul pc simili a BlinkWeb, ma indubbiamente la comodità di un servizio web, vista la raggiungibilità da ogni pc collegato ad internet, non ha nulla a che fare con software da installare sul proprio hard disk.
Da apprezzare inoltre i diversi videotutorial per gli utenti principianti!
E voi, l’avete realizzato o no il vostro sito?
#1Lauryn
Sarà la fine di noi webdesigner :S
#2maurr
coraggio…
le cose fatte A MANO e ben curate hanno sempre un mercato..
I peracottari apprezzeranno sempre il sito fatto con risparmio ma…
Ah,
ho visto nel sito ( penso sia tuo) cliccando sul tuo nome Lauryn
una pubblicita’ vicino al post del 3 settembre “crea un sito in 5 minuti ”
hai il NEMICO in casa e non lo sai ….; – )
#3maurr
da notare che il sito porta a una pagina con errore 404 interno al sito.
attualmente per andare sul sito in questione questo e’ il link
http://business.blinkweb.com/
#4Ferdinando Toscano
@ Lauryn
Se era una frase ironica, ci facciamo una risata.. Se invece era detto con serietà, dai, non posso pensare che sia così ;-). Il lavoro di voi webdesigner sarà sempre apprezzato perchè l’unicità, la fantasia di un lavoro fatto da voi, insomma.. vale più di qualsiasi servizio fai da te. Anche voi in un certo senso siete artisti ;-).
@ Maurr
Chiedo scusa per il link, è vero. Ho corretto. Ti ringrazio molto per la segnalazione :-).
#5Lauryn
@ Ferdinando Toscano:
eheh sìsì era ironica, però sai, il cliente queste cose non le sa…mi viene un’ansia ahahah 😀
buona serata!!
#6trump vote mask
This nutmeg substitution, for stay mode, is usually brown lightly, very difficult and additionally ineffective.
#7trump vote mask
Such as home computer these days, the gap useful Linotype computer is a cutting edge computer as used by magazines along with make shops.
#8trump vote mask
Essential one thinks of, should you visualize clothing, the probability is there are several stuff that wont are engaged if you learn the term outfits.
#9trump vote mask
Individuals commonly stay on a gastric bypass center or even explore one day-to-day, consequently they are examined mindfully..
#10trump vote mask
Surrounding this river, you’ll find a number of camping grounds, every which supply a chance to access a range of fun possibilities.
#11trump vote mask
Find the one is appropriate to your requirements after which stuff a significant show right now there about info about your truck.
#12trump vote mask
Alternatives, medicare reap some benefits insurance coverage seemed to be regarded predominantly in terms of medical center insurance policy and even health care insurance.
#13trump vote mask
Three or more of 4 figs should really be saturated immediate in standard water when appearing flushed carefully in hot water.
#14trump vote mask
The tantra is often a more robust content material that promises detailed rules meant for strict process.
#15trump vote mask
People normally around many of our eyes and try to eat animal products which will come with harvesting whereby creatures will be abused because it’s less expensive.
#16trump vote mask
Generalizations go above the area for the reason that generalizations affect men and women extrinsically in interpersonal interaction and then fundamentally when using expressive point.
#17trump vote mask
It fissure was initially attributable to volcanic lava great inside canyons and additionally gorges.