Romolo Ganzerli (Seroban)
4 Settembre 2008
Volete creare una slideshow efficace in poco tempo senza sacrificare la qualità del lavoro? Allora il software di cui vi voglio parlare oggi può fare al caso vostro.
Si chiama
Slide Show Movie Maker (SSMM), ed è un programma capace di realizzare filmati in formato .AVI partendo da una serie di immagini Jpg o Bmp.
Nonostante l’ultima versione risalga a qualche anno fa, SSMM svolge egregiamente il suo lavoro. Si possono applicare decine e decine di effetti di transizione diversi, sia alle immagini che ai testi. Questi ultimi possono apparire in varie posizioni e in vari colori e dimensioni, e il tutto può essere corredato da una musica di sottofondo che si ripete o che termina sfumando dopo un dato intervallo di tempo.
L’interfaccia è molto semplice e spartana, e per questo chiara e di facile utilizzo anche per chi non ha molta dimestichezza con il computer. Una volta selezionate le immagini da inserire è possibile impostare, per ognuna di esse singolarmente o per tutto l’elenco, il tempo di visualizzazione, il tempo dell’effetto di transizione ed il tipo di transizione.
Molto interessante è anche la possibilità di poter sincronizzare le immagini con la musica, il tutto manualmente e avvalendosi di una semplice procedura guidata. La musica scorre in sottofondo e sarete voi a dettare tramite click sulle immagini l’intervallo di tempo tra un’ immagine e l’altra.
Insomma, un programma leggero (appena 600 kb)e di semplice utilizzo che vale sicuramente la pena provare.