Andrea Guida (@naqern)
8 Settembre 2008
Scaricare video da YouTube è un operazione che ormai molti di noi compiono con una certa frequenza. Ecco quindi nascere l’esigenza di portare correttamente a termine tale operazione anche con il nuovo browser
Google Chrome.
Non essendo ancora il nuovo navigatore “made in Mountain View” estensibile come il rivale Firefox, per prelevare dei video dal noto portale di proprietà della stessa “big G” con quest’ultimo, occorrerebbe sfruttare dei servizi web o addirittura installare delle utility terze. Cose che, essendo geek, vogliamo evitare, illustrandovi un metodo per scaricare i video da YouTube in Google Chrome.
Tutto quello che occorre fare, è recarsi nella pagina di YouTube contenente il video che si desidera scaricare, incollare il codice che segue nella barra degli indirizzo di Google Chrome e premere il tasto Invio della tastiera:
javascript:window.location.href = 'http://youtube.com/get_video?video_id=' + swfArgs['video_id'] + "&l=" + swfArgs['l'] + "&sk=" + swfArgs['sk'] + '&fmt_map' + swfArgs['fmt_map'] + '&t=' + swfArgs['t'];
Se poi si desidera
scaricare video da YouTube in formato
mp4, e quindi con una maggiore definizione, non occorre far altro che incollare il codice che segue nella barra degli indirizzo di
Google Chrome e premere il tasto
Invio della tastiera:
javascript:window.location.href = 'http://youtube.com/get_video?video_id=' + swfArgs['video_id'] + "&fmt=18" + "&l=" + swfArgs['l'] + "&sk=" + swfArgs['sk'] + '&fmt_map' + swfArgs['fmt_map'] + '&t=' + swfArgs['t'];
Un vero giochetto da ragazzi, non trovate?
#1mario.91
su google chrome ne state scrivendo parecchie, ma non riuscite a trovare, voi geek, un modo per mettere una barra degli indirizzi che, al di la di tutto, è una delle poche cose che gli manca (secondo me)??!?
#2htg
Ricordo anche che questa tecnica è utilizzabile con tutti i browsers, non solo con google chrome 😀
#3Gabry
FUNZIONA!!! Stupendo! GRAZIE!
#4Andrea Guida (Naqern)
@ Gabry: grazie a te! 😉
ciao
#5ciro207
Eccezionale!! E daje che si cercava un software per il salvataggio… questo è semplicissimo. Messo nei preferiti direttamente javascript:window… ecc… e via!
#6cacchione
Certo, la cosa migliore è metterlo direttamente nei preferiti 🙂
#7Daniele@LG
Ma la seconda riga di codice permette di scaricare il video in modalità high definition oppure solo in formato mp4? Per high-def intendo quando in youtube ci viene data la possibilità di visionare il video in modalità standard o alta.
é da un po’ che cerco una soluzione a quest problema e devo dire che non ho ancora avuto fortuna.
#8Daniele@LG
ringrazio ovviamente in anticipo per ogni risposta al mio quesito
#9Andrea Guida (Naqern)
Grazie a voi, ragazzi 😉
ciao!
#10simone
se scarico i file con questo sistema con che programma li visualizzo?
#11carioca
scusate forse non ho capito bene, io vado nella pagina del video che mi interessa scaricare, nella barra di chrome ci incollo il link che è postato in alto ma non mi funziona. cosa sbaglio?
#12carioca
COME NON DETTO CELò FATTA. GRAZIE
#13danilo
Scusate, funziona anche con chrome sotto mac os x?
#14leon guti
non funziona più!!!!!!!
#15njb
nn funziona