Songbird, 5 estensioni da avere assolutamente. Voi quali ci consigliate?
Definito da Wikipedia come alternativa gratuita ed open source ad iTunes, combinazione tra un browser web e un jukebox digitale, Songbird si è fatto apprezzare da molti per la caratteristica che più lo accomuna a Firefox: la possibilità di installare estensioni che ne ampliano le funzionalità, e fatto “odiare” da altrettanti per le sue non proprio ridotte esigenze di memoria.
Oggi, come avrete già ampiamente intuito dal titolo del post, andremo a vedere insieme 5 estensioni da avere assolutamente in questo, che è decisamente tra i migliori software per la riproduzione di file musicali attualmente in circolazione nel mondo del software libero. Buona lettura a tutti!
iPod device support: se siete tra i milioni di possessori di iPod, questa estensione non potete proprio lasciarvela scappare. Permette infatti di riprodurre in Songbird tutti i brani presenti nel celebre player portatile, semplicemente collegando quest’ultimo al computer.
Media Flow: volete portare la tecnologia cover flow introdotta da Apple in Mac OS X Leopard anche in Songbird? Basta installare questo ottimo addon ed avrete a disposizione una nuova, bellissima modalità visualizzazione che vi permetterà di scegliere i brani da ascoltare “sfogliando” le copertine dei vari album.
Lyrics Master: come anche intuibile dal suo nome, questa estensione mostra, in un’apposita sidebar laterale, i testi dei brani ascoltati nel player open source (quando ovviamente questi ultimi sono disponibili nei vari database online dai quali l’addon raccoglie le informazioni).
MashTape: questa incredibile estensione, raccoglie e “mescola” dati provenienti da vari servizi web (YouTube per i video, Flickr per le immagini, Last.fm per le biografie degli artisti, e via discorrendo) per renderli fruibili, mediante un apposito riquadro, ad ogni utente che ascolta la propria collezione musicale in Songbird. Davvero l’ideale per chi vuole sapere proprio tutto di ogni artista.
Last.fm: questo addon, invia automaticamente alla celebre web-radio gratuita personalizzabile Last.fm le informazioni sui brani ascoltati in Songbird.
E voi, quali estensioni per Songbird ci consigliate?
Via | MakeTechEasier
Categorie:
Opensource, Software Tags: estensioni, Freeware, Musica, open-source, songbird, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1CoCaiNet
Salve..appena installato..visto che ho appena formattato e itunes non mi da la possibilità di importare la musica del mio ipod volevo sapere se è possibile importarla con songbird (come per sharepod) senza dover installare itunes e come
#2nameless
Per me rappresenta il miglior player musicale in assoluto per qualsiasi OS. Con le estensioni, le sue funzionalità sono potenzialmente infinite. Ci puoi fare di tutto.
Come estensioni consiglio anche, oltre a quelle già citate: Album Art Manager, USB mass-storage device, Album List, Album View, Concerts, Music Reccomendations, Seeqpod, Jamendo, Shoutcast Radio, Last.FM cover fetcher. Queste quelle che mi vengono al momento, ma ce ne sarebbero anche molte altre interessanti.
Consiglio a tutti coloro che non lo conoscono di provarlo. Assolutamente.
#3giovanni
Qlc potrebbe aiutarmi?
Songbird mi permette:
1) di copiare canzoni nell'ipod con tanto di copertine e testi?
2) di selezionare (vedere) le cartelle in cui ho la musica? Come in foobar, da cui posso scegliere di vedere le cartelle da cui pescare le canzoni (magari non taggate, e quindi inserite sono nella cartella Artista X – Album Y in my music)?
spero di essermi spiegato chiaramente!
grazie ciao!
#4Gabriel
io non ho capito come impostare le copertine per l’effeto “media flow” …potreste aiutarmi?
#5Davide T.
Ma funziona con qualunque tipo di iPod anche sotto Linux? Cioè se il mio Ubuntu non legge in alcun modo l’iPod grazie a Songbird posso? Sarebbe l’unico motivo per cui lo sostituirei ad Amarok…
#6Andrea
@ Davide T.
esiste un’estensione (guarda caso) utile al tuo scopo:
http://addons.songbirdnest.com/addon/12
Spero di esserti stato d’aiuto 🙂