Geekissimo

Creiamo il nostro social network in 5 minuti con Wackwall!

 
Ferdinando Toscano
17 Settembre 2008
2 commenti

Se ne parla davvero tanto ultimamente. Sempre più spesso vi presentiamo dei portali in stile web 2.0 catalogabili come social network, ma quest’oggi non stiamo a recensire un nuovo, ennesimo, servizio del genere, ma ci occupiamo dell’aspetto che sta alla base, a priori, di questi siti.

Vi presentiamo infatti un sito che i social network ce li fa proprio creare da zero, secondo i nostri desideri e secondo le impostazioni che noi vogliamo scegliere: Wackwall!

Per cominciare ad utilizzare Wackwall bisogna, chiaramente, effettuare la registrazione. Pochissime le informazioni da fornire: nickname scelto, password, indirizzo email e se poi vogliamo, cosa non obbligatoria, possiamo inserire una nostra foto o un nostro avatar. Niente di più.

Successivamente, una volta registrati al servizio, senza neanche dover aspettare l’email di conferma ed attivazione, passeremo alla configurazione del nostro social network. Partiremo dalle impostazioni tecniche quali nome, dominio (possiamo a scelta utilizzare il sottodominio fornitoci gratuitamente dal sito o un dominio terzo di nostra proprietà), funzioni da inserire, campi dei profili utenti, per poi passare rapidamente a quelle grafiche.


Piena la personalizzazione dell’aspetto visivo del network. Possiamo regolare tutto il regolabile: colori, logo, header e addirittura se siamo in grado di scrivere un qualcosa di corretto e funzionale, c’è la possibilità di inserire uno stralcio di codice CSS per impostare lo stile del sito.

Nel nostro social network potremo, con pochissimi click e in altrettanto pochissimi secondi, avere un forum, una chat (con tanto di supporto audio/video), un blog, un agglomerato di link, un campo per caricare le foto dell’utente, tanti widget da inserire e molto altro ancora. Il tutto, chiaramente, gestito da un pannello comodo, semplice da utilizzare ma mai difficile da comprendere.

Non potremo creare forse un portale dalla fama di Netlog o Facebook con questo sito, sia chiaro, ma ci potremo divertire, creare un piccolo network tra amici, o aspirare ad un qualcosa di più, fosse solo per sogno o come inizio, visto che, tra le altre cose, potremo avere un servizio in termini di quantità e qualità migliore qualora il nostro sito si espandesse, grazie alla versione Premium del servizio.

Tentar non nuoce, magari viene fuori un bel lavoretto con il quale vivere la nostra vita internettiana.

Via | Listio

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
7 ottimi siti per trovare un segnale wi-fi

7 ottimi siti per trovare un segnale wi-fi

La scommessa e speranza del mondo tecnologico odierno, in qualsiasi campo, è quasi tutto in una sola parola: wireless, vale a dire senza fili. Il wireless è una realtà (quasi […]

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Come ormai nostra bona abitudine, torniamo a dare una mano a tutti coloro che vogliono avventurarsi nel magico mondo del web, stando dalla parte di chi crea contenuti e vuole […]

5 add-on gratuiti per far diventare Microsoft Outlook un social software

5 add-on gratuiti per far diventare Microsoft Outlook un social software

Microsoft Outlook non ha davvero bisogno di presentazioni, è uno dei software di posta elettronica, agenda, rubrica e lettura dei feed RSS più utilizzati al mondo, però non tutti sanno […]

DoodleKit, per creare gratis siti web in modo facile e veloce

DoodleKit, per creare gratis siti web in modo facile e veloce

Grazie alla diffusione dei blog, in una manciata di click qualunque persona è in grado di creare un suo sito internet, il tutto grazie all’avvento di numerosi, avanzatissimi servizi web. […]

235 siti di social networking per promuovere il proprio sito/blog

235 siti di social networking per promuovere il proprio sito/blog

E così, dopo avervi suggerito 100 modi per promuovere un sito/blog, oggi noi di Geekissimo siamo scatenati e vogliamo fornirvi una mega-lista con ben 235 siti di tutto il mondo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ziopeppe

    ottimo!!
    stavo proprio aspettando qualcosa del genre!!
    Grazie x la segnalazione

    17 Set 2008, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #2Excellent

    Ok, ci sono dentro. Ma non ho capito se chiunque si iscrive ha i diritti di amministratore oppure no. Nelle FAQ e nelle funzionalità non vedo opzioni del genere.

    17 Set 2008, 5:42 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Crea una piattaforma simile a Twitter con Twingr! - Geekissimo