20 utili risorse per imparare il linguaggio CSS

La nobile arte del webdesign è apparentemente semplice, ma per chi (come me) prova gusto a disegnare e strutturare pagine web soltanto in codice, beh… Allora occorre essere veramente appassionati. Il webdesign pone le sue basi intorno ad un linguaggio veramente versatile: il CSS (Cascading Style Sheet – Foglio di stile a cascata).

I fogli di stile CSS sono una delle migliori soluzioni per strutturare la grafica di una pagina web in modo razionale e lineare. Qui vi proponiamo una lista di venti utilissime risorse per apprendere ed utilizzare al meglio questo linguaggio:


  1. A list apart
  2. CSS Help Pile
  3. CSS Basics
  4. Holly CSS Zeldman
  5. Eric Meyer CSS
  6. 456 Berea Street – CSS category
  7. /* Position Is Everything */
  8. HTML Dog CSS Tutorials
  9. Learn CSS Positioning in Ten Steps
  10. Andy Budd CSS/Web Standards Links
  11. W3CSchools CSS Tutorial
  12. css Zen Garden
  13. CSS at MaxDesign
  14. CSSEasy.com
  15. CSS – Discuss
  16. Web Design from Scratch: CSS
  17. CSS-Tricks
  18. CSS en Delicious
  19. Site Point CSS Reference
  20. CSS Dog

Spero di avervi fornito utili informazioni. Buona lettura! 😀
A presto!

Fonte | WWWhat’s new

22 commenti su “20 utili risorse per imparare il linguaggio CSS”

  1. bellooooooo O_O ^^ una sola domandina XD il migliore tra questi ?? premetto non so una H di css ma vorrei apprendere !! ma allo stesso tempo vorrei un programma che sia completo e se ce la possibilità full ita ^_^ tnks
    ps. ottima news!!

    Rispondi
  2. Senza offesa per i creatori dell’”articolo”, ma esistono migliaia di guide in italiano per imparare i css e non vedo cosa debba spinge un utente, che non sa un bel niente di tutto ciò ad affidarsi guide in Inglese.

    Un esempio / è sufficiente effettuare una ricerca per “guida css” su google.it
    per ottenere, come primo link, la “guida ai css di base” di html.it corelata alla “guida ai layout dei siti con i css” e alla “guida interfacce web con photoshop” (a mio avviso nettamente più completa ed esaustiva di questi link – e soprattutto in italiano).

    Con la speranza di incentivare la qualità dei futuri articoli creati o rielaborati da geekissimo.it / Saluti

    Luca

    Rispondi
  3. Quello che vedo sono solo alcuni link ripescati alla meno peggio e accostati a un preambolo con il solo intento di sfornare un nuovo articolo da affiancare ai miliardi di articoli di dubbia utilità che sforna ogni giorno geekissimo.

    Senza offesa per i creatori dell'"articolo", ma esistono migliaia di guide in italiano per imparare i css e non vedo cosa debba spinge un utente, che non sa un bel niente di tutto ciò ad affidarsi guide in Inglese.

    Un esempio / è sufficiente effettuare una ricerca per "guida css" su google.it

    per ottenere, come primo link, la "guida ai css di base" di html.it corelata alla "guida ai layout dei siti con i css" e alla "guida interfacce web con photoshop" (a mio avviso nettamente più completa ed esaustiva di questi link – e soprattutto in italiano).

    Con la speranza di incentivare la qualità dei futuri articoli creati o rielaborati da geekissimo.it / Saluti

    Luca

    Rispondi
  4. @ Mat:
    Tutto il codice è dentro a un DIV…

    Ehm è html…

    da qualche parte ci sarà

    #men2 {
    qualcosa
    }

    quello è CSS

    Anche lo stile dei vari poteva essere messo in una classe CSS e poi richiamato..
    insomma l’esempio non è per nulla azzeccato o perlomeno incompleto.

    Rispondi
  5. Perdonate il ritardo, ma ho provveduto a sostituire l’immagine con una ben più esplicativa, estratta da un mio progetto. Ammetto che quella precedente non era proprio la migliore, da questo punto di vista. Volevo però rispondere al commento di Luca. Innanzitutto, volevo precisare che le mie conoscenze del linguaggio CSS provengono quasi totalmente dalla ricerca e dall’esame dei tutorial in lingua inglese, notoriamente più completi e ricchi dei tutorial elementari scritti in lingua italiana. Poi, quello che esprimo in questo articolo è un semplice consiglio: per chi avesse il desiderio di imparare il CSS, con un minimo bagaglio di HTML, il mio consiglio è quello di studiare presso trattati inglesi che, a mio avviso, sono qualitativamente migliori di quelli italiani. E, per rispondere anticipatamente ad un’eventuale affermazione del genere “Il CSS è uno, sia che venga spiegato in Inglese che in Italiano”, io credo che la “letteratura” CSS inglese sia da preferire a quella italiana. In ogni caso, questi sono soltanto pareri personali, naturalmente discutibili. E, se noi di Geekissimo dovessimo linkare i risultati di una ricerca Google, beh, credo che non saremmo poi così geek. Non dubito del fatto che un lettore di Geekissimo sia capace di fare una ricerca su un qualsiasi motore! Io consiglio, perlopiù, di integrare i risultati di questa ipotetica ricerca (o sostituirli, ma, come ripeto, questo resta un modesto parere personale) con i link che ho sopra riportato. Tutto ciò è normale, non possiamo certo avere tutti le stesse idee. E, in uno scambio di idee, i risultati sono generalmente positivi e costruttivi. Mi dispiace, però, di aver deluso le tue aspettative sulla qualità degli articoli di Geekissimo. Spero solo di poter fare meglio in futuro 😀 Ringrazio tutti voi, ed in particolare Luca, per l’attenzione che avete dedicato “all’articolo”, nella speranza che i prossimi articoli che leggerete non dovranno essere citati tra virgolette.
    Vi auguro una buona permanenza all’interno di Geekissimo ed una buona navigazione.
    A presto!

    Rispondi
  6. Attractive component to content. I simply stumbled upon your website and in accession capital to assert that I get in fact loved account your weblog posts. Any way I’ll be subscribing for your augment or even I success you get entry to consistently fast.|

    Rispondi

Lascia un commento