Tag Scanner, software gratuito per rinominare e taggare file Mp3

Cosa c’è di meglio di una collezione di Mp3 ordinata e magari completa delle cover-art?
Taggare correttamente tutti i brani ed inserire le copertine degli album di appartenenza è un compito il più delle volte lungo e noioso che però, soprattutto se avete un iPod/iPhone e utilizzate il “Cover Flow“, ripaga almeno in quanto a “soddisfazione”.

A questo proposito oggi voglio parlarvi di TagScanner, un’ottimo software gratuito grazie al quale è possibile gestire al meglio la propria collezione digitale. Graficamente è molto schematico e ricco di opzioni, ma non per questo difficile da utilizzare. L’interfaccia si divide in quattro parti: Music Renamer, Tag Editor, Tag Processor e List Maker.


  • Music Renamer: come intuibile dal nome, da questa schermata è possibile rinominare tutti i file della vostra collezione musicale. Oltre al metodo manuale “classico” è possibile rinominare i file utilizzando i metatag e le variabili (ad esempio %artist% – %title%) per rendere il processo molto più veloce.
  • Tag Editor: da questa tab è possibile modificare, canzone per canzone o in gruppi, i tag relativi ai vostri file mp3 (titolo, artista, album, anno, genere, ecc).
  • Tag Processor: da questa sezione è possibile svolgere le stesse funzioni di modifica dei tag descritte prima ma in modo completamente automatico, facendo affidamento ai vasti DB messi a disposizione (freeDB, Amazon, TrackType.org).
  • List Maker: da questa scheda è possibile creare delle playlist ed esportarle nel formato Html, Csv ed Excel.

Il software è inoltre dotato di un player audio integrato. Insomma, Tag Scanner può essere a buon diritto considerato come un’alternativa al più blasonato Media Monkey. Pur essendo meno ricco di funzioni, svolge egregiamente il suo compito.

17 commenti su “Tag Scanner, software gratuito per rinominare e taggare file Mp3”

  1. La vera killer application (se qualcuno la vuole realizzare) in questo campo, dovrebbe includere la funzione di ricerca dei TAG dei brani all’interno di un DB online.

    Se ho il brano TRACK03.mp3 senza tag e di cui non conosco titolo, autore, insomma nulla, mi piacerebbe che l’applicazione avesse modo di trovarne tutte le informazioni tramite ricerca online (comparazione di hash ricorsivi?) e mi rinomini il file di conseguenza.

    Non la funzione di rinomina di tracce dei CD grabbati presente in Itunes, ma una cosa per singole liste di file mp3, una funzione del tipo “Trova info sul brano”.

    Se esiste un’applicazione del genere (e funziona) fatemelo sapere che la pago a peso d’oro 😉

    Rispondi
  2. @ Gian Piero
    sarebbe bello, ma hai idea di quante Track03 della durata di 3.57, tanto per fare un esempio, esistono? (se ho ben capito quello che cerchi)

    Rispondi
  3. @ Sparta:
    Si ne ho una vaga idea! Per questo sarebbe una killer application e la comprerei a peso d’oro. 😉

    A proposito… quanto pesa un byte? 😀

    Comunque comparare gli hash di un file non significa solo confrontarne la durata.
    Secondo me una comparazione di hash a livello di file fisico e una comparazione di frequenze ricorrenti a livello di file audio potrebbe dare un buon livello di certezza di identificazione anche per non dover ospitare tutti i brani musicali del pianeta in un db online.

    Rispondi
  4. certo però potevate almeno prendervelo da voi lo screenshot invece di fregarvi quello di lifehacker visto che mettete il logo di geekissimo x non farvi fregare le immagini dagli altri…

    Rispondi
  5. @LordZarcon: ciao lord, è un piacere vederti da queste parti ogni tanto 😉

    @Gian Piero: sarebbe davvero una manna dal cielo, ma come dice giustamente qualcuno, è difficile sviluppare un software del genere.

    @Bruno: può capitare di sbagliare, ma la prossima volta pensaci su due volte prima di scrivere certi commenti. Ciao 😉

    Rispondi
  6. Quoto Pink, Winamp con l’auto-tagger Gracenote finora è il migliore che ho trovato e non ha alcun tipo di problema con tracce tipo TRACK03 e simili. Se tipo con questo sbaglia il 5% dei tag, con free db me ne sbagliava il 20 %…

    Rispondi
  7. @ Romolo Ganzerli (Seroban):
    a dire il vero ho scoperto di non aver avuto le allucinazioni visto che lo screenshot non è stato preso da lifehacker ma dall’home del programma, ma vabbé in fondo è una cazzata

    Rispondi
  8. @Egidio di Albornoz: io ho provato anche winamp, e in effetti un po funzionava, ma a volte toppava e invece di dire che non trovava niente mi metteva titoli sbagliati o scambiati… non è da buttare, ma bisogna controllare i risultati della “taggatura” con cautela per assicurarsi che non siano sbagliati.

    Rispondi

Lascia un commento