Trucco Geek: ecco come rimuovere i Servizi di Windows

Servizi Windows

Molto spesso si legge in giro per la rete, vari articoli, dove sono segnalati trucchi per aumentare le prestazioni del proprio PC. Molte volte questi trucchi invitano l’utente, a disattivare dei Servizi contenuti in Windows. Eliminare del tutto tali servizi, è sicuramente meglio che disattivarli semplicemente.

Oggi noi di Geekissimo vi vogliamo segnalare un piccolo trucco per eliminare questi servizi del tutto dal vostro PC, sicuramente ne guadagnerete voi, e il vostro PC. Le operazioni da compiere sono veramente poche, una riga di codice di comando e il gioco è fatto. Per prima cosa apriamo la lista dei servizi in questo modo: START->Esegui->scrivere Services.msc.


Una volta aperta la lista dei servizi e individuato quello che vogliamo eliminare, cliccateci sopra due volte. Vi si aprirà una nuova finestra con le proprietà di quel servizio. Appuntiamoci il nome del servizio, lo trovate scritto nel campo “Nome Visualizzato”. Una volta fatto questo, apriamo il Prompt dei Comandi: START->esegui->CMD. Aperta questa finestra, per eliminare un servizio dobbiamo dare il seguente comando:

sc delete ServiceName

ServiceName, va sostituito con la scritta che vi siete appuntanti prima, quella che si trovava nel campo “Nome Visualizzato”. Fatto questo, date il comando con INVIO. Adesso il servizio è stato eliminato del tutto. Se avete altri trucchi Geek da segnalarci, vi ricordo che i commenti sono sempre disponibili a qualsiasi tipo di comunicazione.

24 commenti su “Trucco Geek: ecco come rimuovere i Servizi di Windows”

  1. E’ un suggerimento da sconsiderati, anche leggendo a cosa serve solo pochi conoscitori di windows sono in grado di capire esattamente cosa comporta cancellare un servizio.
    Sarebbe un suggerimento più saggio spiegare come stoppare (evitando così di consumere risorse) ed eventualmente in seguito “ri-startare” i servizi inutili.

    Rispondi
  2. Per me invece è un suggerimento utile.
    In effetti non ci avevo pensato a usare sc.

    Se poi ci sono degli incapaci che pasticciano col computer, certo non è colpa di chi scrive questi articoli.

    Rispondi
  3. Non ho capito perché è meglio eliminarli che stopparli e permetterne solo l’avvio manuale.
    E’ un po’ come la storiella della moglie che lo taglia al marito così che non possa tradirla.

    Rispondi
  4. E’ utilissimo,invece….se solo funzionasse.Ricevo sempre un errore in risposta ovvero 1060 “il servizio specificato non esiste come servizio installato”. Anche un bambino capirebbe che il firewall di windows è una zozzeria immane,così come altri inutili servizi,: non bisogna essere degli esperti!Desidero eliminarlo definitivamente,l’ho disattivato certo,ma ogni tanto, ad esempio quando installi una rete casalinga,ti riparte in automatico,e quindi il suggerimento di cui sopra farebbe proprio al caso mio….ripeto….se solo andasse in porto…mannaggia.

    Rispondi
  5. Ma scusa non dovrebbe utilizzarsi Nome del servizio e non Nome visualizzato??
    Faccio un esempio:
    Nome del servizio: ProfSvc
    Nome visualizzato: Servizio profili utente
    Non dovrebbe eliminarsi con
    sc delete ProfSvc
    ATTENZIONE NON ELIMINATE questo servizio naturalmente 😀

    Rispondi
  6. @ Santino Bivacqua:
    Su vista i nomi sono diversi. io ieri provai su XP e i nomi sono quelli che ho segnalato sopra, mentre Vista, come giustamente segnali tu mette Nome Servizio.

    Quindi, se applicate questo trucco su Vista dove scrivere il “Nome Del Servizio” dopo la scritta “delete” nel prompt dei comandi.

    Grazie per la segnalazione. 🙂

    Rispondi
  7. frank dice:

    Ho provato
    sc delete windows
    FUNZIONA!!!!!!!!!!!:)
    Ora navigo con Linux
    Ora provo
    sc delete moglie
    Hai visto mai…:D

    Beh che dire frank è geniale !!! :-))

    Rispondi
  8. Salve a tutti!! Sono Giuseppe, il cugino informatico!
    Dite tutti bene…
    Sono arrivato qui per caso, perchè non mi ricordavo bene il comando in questione (mi ostinavo per non ovvie ragioni a scrivere SCM delete ‘nome servizio’)
    Effettivamente la rimozione di un servizio è un atto che deve essere effettuato con il minimo della leggerezza ed il massimo della consapevolezza. Io creo servizi, e talvolta succede che non riesco a disinstallarli con i kit appropriati di windows, per problematiche varie, a quel punto e meglio troncarlo per rimpiazzarlo con lo stesso corretto.
    Il consiglio che vi posso dare da ‘Cugino’ (in modo che non bussiate alla mia porta una sera con il vostro pc bloccato), è quello di documentarvi al meglio circa le funzionalità del servizio che intendete rimuovere (l’assenza di alcuni blasonatissimi servizi di windows rendono il sistema operativo instabile e ‘crashoso’), ma a quel punto, dopo averlo stoppato e quindi avere verificato che è ancora tutto ok nel OS, Eliminate pure!
    Saluti a tutti e grazie!

    Rispondi

Lascia un commento