Sono lontani i tempi in cui Nero Burning ROM era uno dei pochissimi programmi di masterizzazione in circolazione ma da allora è rimasto uno dei più usati, conosciuti e scopiazzati del suo genere.
Nella giornata di ieri è stato rilasciato Nero 9, successore del buon vecchio Nero 8, che promette di essere più semplice e di stupirci con nuove mirabolanti funzionalità e la sfida sarà dura poichè almeno fino ad ora –Ask Bar a parte- gli sviluppatori di casa AG ci hanno abituati bene.
L’interfaccia è stata ottimizzata migliorando la semplicità di utilizzo ma allo stesso tempo integrando le varie funzioni aggiuntive di riproduzione, ripping, masterizzazione, copia e backup. Come ben sappiamo, Nero è diventato una suite all’avanguardia anche nella gestione dei file multimediali e la versione appena rilasciata non è da meno grazie ad un sensibile miglioramento dell’acquisizione e modifica dei video e dei file audio.
Sarà possibile, inoltre, creare playlist e presentazioni di immagini nonchè acquisire musica da CD audio direttamente in formato iPod. Una delle migliori funzioni di questa versione, però, non è legata allo svago ma bensì alla sicurezza dei dati. E’ presente, infatti, una buona funzione di backup automatico che ci permetterà di dimenticarci completamente di backuppare i nostri dati, ci verrà chiesto periodicamente di inserire un DVD ed la masterizzazione programmata penserà a tutto il resto.
Unica pecca di questo bel software è il prezzo di 79,99€ che ci sembra un pò alto nonostante la suite sia ben fatta. Per saperne di più cliccate qui.
#1Giuliano
Nero, che in passato era un semplice e ottimo software per la masterizzazione, ora è diventato un pesantissimo ed ingombrante Media Center.
Personalmente mi sono orientato su un prodotto gratuito che si chiama CDBurnerXP e che fa quello che promette: masterizza e basta 😉
Chi volesse provarlo lo trova a questo indirizzo: http://cdburnerxp.se/
Se qualcuno vuole anche stamparsi delle copertina, può usare UndercoverXP che è possibile scaricare da qui: http://www.undercoverxp.tk
Ah, dimenticavo, entrambi i software oltre ad essere gratuiti sono anche in lingua italiana 🙂
#2Goodspeed
Ma nessun accenno al fatto che ora la suite pesa più del doppio della release 8?
Le nuove versioni di Nero aumentano sempre di più nel peso….
Nero 6 —-> ~30-35 MB
Nero 7 —-> ~95 MB
Nero 8 —-> ~180 MB
Nero 7 —-> ~370 MB
mi sembra una esagerazione… di questo passo Nero 10 arriverà al GIGA!
#3io78
tanto ormai ci sono gli HD da 1 Tera 🙂
#4Mat
esiste poi anche Nero Lite..
#5apelio84
quoto chi ha consigliato cdburnerxp
#6Gabry
A me CDBurnerXP mi bruciava i CD a manna…
#7Brillo
CDBurnerXP è davvero ottimo
#8mickypetto
Consiglio a tutti Ashampoo Burning 2008… imbattibile… leggero.. ricco di funzioni… cosa si vuole di più… 🙂
#9Thunder Drako
Esiste Nero Lite ma lo paghi come la suite completa !
Mi piaceva di più quando era solo Nero Burning ROM.
Tanto adesso sono su Ubuntu e uso K3B.
Su Windows usavo Infrarecorder, pieno di funzionalità (quelle di un masterizzatore però), leggerissimo, comodissimo e soprattutto gratuito.
#10Donato
Quoto GoodSpeed:
Io uso Ashampoo Burning Studio
mi trovo benissimo e ringrazio ancora Geekissimo per quando lo ha segnalato mesi fa
#11dan
Imgburn!
#12Aenil
Quoto Dan.. ImgBurn è il migliore in fatto di masterizzazione 😉
#13ChriX
Che pattume che è diventato Nero, un tempo il miglior software di masterizzazione: leggero, affidabile e impeccabile.
Ora fa mille cose appestando il sistema: NO GRAZIE!
Con la versione 6 reloaded è finita un’era.
(Io uso ancora Nero 6 e va benissimo)
#14Matteo70
Quto anche io …. avevo installato il 7 e mi si inceppava il film quando lo vedevo (si bloccava l’imagine)… la versiobne 8 non la provai nemmeno. Ieri ho installato la 9 ma misono reso conto che come va il 6 reloaded non va nessuno e son tornato indietro ancora… non lo cambio più