Rilasciato Nero 9

Sono lontani i tempi in cui Nero Burning ROM era uno dei pochissimi programmi di masterizzazione in circolazione ma da allora è rimasto uno dei più usati, conosciuti e scopiazzati del suo genere.

Nella giornata di ieri è stato rilasciato Nero 9, successore del buon vecchio Nero 8, che promette di essere più semplice e di stupirci con nuove mirabolanti funzionalità e la sfida sarà dura poichè almeno fino ad ora –Ask Bar a parte- gli sviluppatori di casa AG ci hanno abituati bene.


L’interfaccia è stata ottimizzata migliorando la semplicità di utilizzo ma allo stesso tempo integrando le varie funzioni aggiuntive di riproduzione, ripping, masterizzazione, copia e backup. Come ben sappiamo, Nero è diventato una suite all’avanguardia anche nella gestione dei file multimediali e la versione appena rilasciata non è da meno grazie ad un sensibile miglioramento dell’acquisizione e modifica dei video e dei file audio.

Sarà possibile, inoltre, creare playlist e presentazioni di immagini nonchè acquisire musica da CD audio direttamente in formato iPod. Una delle migliori funzioni di questa versione, però, non è legata allo svago ma bensì alla sicurezza dei dati. E’ presente, infatti, una buona funzione di backup automatico che ci permetterà di dimenticarci completamente di backuppare i nostri dati, ci verrà chiesto periodicamente di inserire un DVD ed la masterizzazione programmata penserà a tutto il resto.

Unica pecca di questo bel software è il prezzo di 79,99€ che ci sembra un pò alto nonostante la suite sia ben fatta. Per saperne di più cliccate qui.

14 commenti su “Rilasciato Nero 9”

  1. Nero, che in passato era un semplice e ottimo software per la masterizzazione, ora è diventato un pesantissimo ed ingombrante Media Center.
    Personalmente mi sono orientato su un prodotto gratuito che si chiama CDBurnerXP e che fa quello che promette: masterizza e basta 😉
    Chi volesse provarlo lo trova a questo indirizzo: http://cdburnerxp.se/

    Se qualcuno vuole anche stamparsi delle copertina, può usare UndercoverXP che è possibile scaricare da qui: http://www.undercoverxp.tk

    Ah, dimenticavo, entrambi i software oltre ad essere gratuiti sono anche in lingua italiana 🙂

    Rispondi
  2. Ma nessun accenno al fatto che ora la suite pesa più del doppio della release 8?

    Le nuove versioni di Nero aumentano sempre di più nel peso….

    Nero 6 —-> ~30-35 MB
    Nero 7 —-> ~95 MB
    Nero 8 —-> ~180 MB
    Nero 7 —-> ~370 MB

    mi sembra una esagerazione… di questo passo Nero 10 arriverà al GIGA!

    Rispondi
  3. Esiste Nero Lite ma lo paghi come la suite completa !

    Mi piaceva di più quando era solo Nero Burning ROM.

    Tanto adesso sono su Ubuntu e uso K3B.

    Su Windows usavo Infrarecorder, pieno di funzionalità (quelle di un masterizzatore però), leggerissimo, comodissimo e soprattutto gratuito.

    Rispondi
  4. Quoto GoodSpeed:
    Io uso Ashampoo Burning Studio
    mi trovo benissimo e ringrazio ancora Geekissimo per quando lo ha segnalato mesi fa

    Rispondi
  5. Che pattume che è diventato Nero, un tempo il miglior software di masterizzazione: leggero, affidabile e impeccabile.
    Ora fa mille cose appestando il sistema: NO GRAZIE!
    Con la versione 6 reloaded è finita un’era.

    (Io uso ancora Nero 6 e va benissimo)

    Rispondi
  6. Quto anche io …. avevo installato il 7 e mi si inceppava il film quando lo vedevo (si bloccava l’imagine)… la versiobne 8 non la provai nemmeno. Ieri ho installato la 9 ma misono reso conto che come va il 6 reloaded non va nessuno e son tornato indietro ancora… non lo cambio più

    Rispondi

Lascia un commento