Cari lettori, uno dei tanti aspetti problematici della nobile arte del webmastering è quello di distribuire (e diminuire) il peso della pagina. Un’operazione piuttosto complessa, specie se si lavora con editor WYSIWYG (What You See Is What You Get), ambienti in cui è possibile progettare pagine HTML senza conoscere nemmeno i principi di questo linguaggio. Un “rapporto occasionale” col webmastering non sottopone sicuramente ai problemi che devono affrontare le persone che del webmastering ne hanno fatto una passione o addirittura un mestiere. Le operazioni di ottimizzazione del peso delle immagini sono dunque molto impegnative: implicano approfondite conoscenze degli editor di immagini (uno su tutti: Adobe Photoshop) e una buona parte di esperienza che suggerisce sempre le soluzioni più corrette. Come abbiamo eluso il codice HTML con gli editor visuali, eluderemo oggi la “pesatura” delle immagini ricorrendo ad un servizio molto efficace: Smush.it. Com’è uso, vediamo insieme le funzioni di questo sito.
Colleghiamoci innanzitutto sul sito Smushit.com. Il servizio, nato da un gruppo di ingegneri che hanno sapientemente organizzato tutti gli algoritmi di ottimizzazione disponibili, riesce a ridurre le dimensioni di un’immagine alle stesse che l’immagine avrebbe se contenuta in un archivio .zip, lasciando però inalterata la qualità. Per accedere al servizio possiamo imboccare tre strade: l’installazione di un add-on per Firefox, l’upload di immagini dal nostro PC ed il riferimento agli URLs di altre immagini già presenti sulla Rete.
Dopo aver utilizzato il servizio e valutato i risultati, posso assicurare che, nonostante la diminuzione delle dimensioni, il file mantiene integri i parametri qualitativi. Ovviamente, per i siti Web non c’è una regola generica, un canone, che stabilisca un riferimento assoluto: per il mio file il servizio è stato ottimo, può darsi che per un vostro file non sarà così e viceversa. La relatività di queste situazioni è imbarazzante, ma segnalo lo stesso il sito perché lo ritengo un validissimo supporto all’ottimizzazione del peso delle immagini. Nella speranza di trovarvi d’accordo, vi invito a valutare la “bontà” del sistema ed a lasciare i vostri commenti. 😀
Buona navigazione, a presto!
#1un_passante
ma invece sapete dirmi quale è il miglior formato o algoritmo per archiviare le foto in jpg?
grazie 🙂
#2Daniel
si tratta del seam carving ?
http://swieskowski.net/carve/