Romolo Ganzerli (Seroban)
8 Ottobre 2008
Uno dei motivi del successo di Ubuntu è sicuramente la semplicità di utilizzo relativamente alle altre distro Linux. Un utente alle prime armi o che fino a quel momento ha utilizzato solo Windows si trova sicuramente più a suo agio su un sistema Ubuntu che non su una Gentoo. E questa “semplicità d’utilizzo” è dovuta in larga parte al gestore di pacchetti Synaptic.
Appnr è una directory web di applicazioni per Ubuntu. Proprio come Synaptic, ma accessibile dal web. “
E allora perchè preferirla a Synaptic?” vi chiederete giustamente…beh, vediamolo insieme:
Allora per prima cosa è possibile ordinare le applicazioni secondo la popolarità, secondo il numero di download totali. In questo modo se avete dubbi su quale media player o su che software per la grafica installare, potete affidarvi al parere degli altri utenti. Una caratteristica molto utile per gli utenti che muovono i primi passi nell’ Open Source
Inoltre, ogni voce è corredata di una descrizione quanto più possibile approfondita, che può aiutare molto più rispetto a quelle poche righe che troviamo scritte in Synaptic.
L’installazione dei programmi può essere eseguita direttamente dal web cliccando sul tasto “Install“. Insomma un servizio web molto interessante, che consiglio soprattutto a chi muove i primi passi nel mondo di Ubuntu e di Linux in generale.
#1kayowas
Non male
#2M@ttia
Interessante!
#3materasso
non per rompere, ma Aggiungi/Rimuovi che c’è nel menù Applicazioni, che fa le stesse identiche cose, non è ancora più preferibile a un servizio web che può essere down in qualunque momento per qualunque motivo?