Non è la prima volta, e sicuramente non sarà neanche l’ultima, che vi presentiamo siti web che ci aiutano, senza ricorrere ad esosi corsi, ad imparare le lingue straniere, che ogni giorno diventano più importanti, sia per l’economia, sia per la cultura, sia per altro ancora.
Quest’oggi è nostra intenzione segnalare il servizio Cosmo Trainer, per ora ancora in beta e si nota, che ci permetterà, se vorremo, di cominciare ad avviarci attraverso semplici esercizi, allo studio di più lingue a noi sconosciute.
Cominciare ad apprendere e fare esercizio è semplicissimo: selezioneremo la lingua dalla quale vorremo partire e quella che vorremo apprendere e, se ci saranno esercizi disponibili (che il sito chiama “vocabolari”), dovremo scegliere tra questi quale svolgere. Clicchiamo quindi sull’esercizio che ci interessa e dopodiché scegliamo da quale delle due lingue selezionate cominciare. Fatto ciò ci ritroveremo praticamente il test davanti agli occhi.
Se opteremo per la registrazione al servizio avremo a disposizione diverse features, tra le quali la possibilità di creare e modificare vocabolari personali, di avere un resoconto sugli esercizi effettuati e di condividere con amici e studenti i vocabolari creati, invitandoli quindi ad esercitarsi con gli esercizi da noi preparati.
Purtroppo il servizio non ha ancora a disposizione esercizi per tutte le lingue e deve ancora crescere molto. Le traduzioni delle opzioni non sono impeccabili e c’è ancora molto da migliorare a livello di sviluppo del codice delle pagine. L’idea è tuttavia buona e probabilmente il sito, pur non essendo un grande portale per l’apprendimento, potrà benissimo essere utilizzato con funzione di tutor per i primi passi con una nuova lingua.
Via | MoMB
#1Tychondriax
Carino questo sito, ma ha un serio problema di interfaccia o.O
Non posso scendere sotto il Bretone nel menu a destra! Non si riesce a puntare il mouse, sigh
#2andrea9002
“vi presentiamo siti web” mi da un link errato!
#3Ferdinando Toscano
In effetti ci sono problemi alle pagine talvolta. Per questo tenevo a sottolineare il fatto che sia in beta (è una cosa che in questo “stato” quasi risulta normale).
Ho corretto il link, adesso è tutto okay, grazie per la segnalazione.
#4Rufo
piuttosto esiste qualche link dove è possibile approfondire il proprio inglese magari conversando anche con altre persone?
#5Juventino1989
Molto ma molto utile questo servizio!
#6kumitey
peccato i solo 6 vocabolari sigh..