Per gli amanti della musica e dell’open source, oggi vi proponiamo un firmware in grado di unire le le vostre due passioni.
Rockbox, infatti, è un firmware open source destinato ai lettori mp3 compatibile con un buon numero di apparecchi. Se state pensando al vostro iPod la risposta è sì, Rockbox è compatibile anche con lui!
L’idea, nata nel 2001, è quella di rendere il nostro lettore portatile più personale con un occhio di riguardo alla facilità di utilizzo. Dal sito ufficiale, infatti, si legge letteralmente “We believe that you should never need to go through a series of menus for an action you perform frequently” in poche parole grazie a Rockbox non dovrete più attraversare numerosi menù per effettuare le operazioni che fate più frequentemente.
Rockbox promette inoltre di essere più affidabile ed efficente del software nativo dei nostri lettori mp3 nonchè maggiormente personalizzabile grazie ai molti extra disponibili sul sito come ad esempio temi, set di icone e giochi.
Parlando di compatibilità, Rockbox è facilmente installabile su molti -e sempre in espansione- dispositivi quali ad esempio gli iPod dalla 1° alla 5° generazione, iPod Mini, iPod Nano di 1° generazione, Olympus M robe 100, Toshiba Gigabeat, Sandisk Sansa c200 e molti altri ancora.
Per maggiorni informazioni e per il download andate qui.
#1Prof
Fattore garanzia ?
#2Rockn
io ho un iPod nano 2 gb e ho installato rockbox. Bello per i video, giochi e applicazioni; ma a mio parere per la musica non è proprio adatto: c’è molta confusione nei menù..quando askolti un brano, e vuoi tornare indietro per selezionarne un altro, ti fa apparire sul menu pricipale e devi riandare alla cartela musica…ke kasino!!
Grande Geekissimo!!
#3Elsifo
Sapete se c’è qualcosa di simile per gli iPod nano di quarta generazione?
#4the-xico
c’è anche iPod-linux a cui si possono aggiungere anche giochi nuovi gratuitamente, vedere video ecc…
Però nessuno è compatibile con i nuovi iPod Nano (2,3,4a generazione), perchè il firmware Apple è stato ancor + “esclusivizzato” al sistema preinstallato.
Installando questi O.S. alternativi la garanzia s’invalida (!!!).
#5OXO
Sulla carta sarebbe un’ottima idea, ma in concreto non mi ha proprio convinto.
Se ne parlava qualche giorno fa con un altro utente che lo ha utilizzato per un certo periodo fino a tornare sui suoi passi e reinstallare il fw originale sul suo iPod.
#6Daniele@LG
Certo che siete pigri….scaricare un programma per evitare 2 colpi di dito in più. Comunque funziona bene. Il sito è parecchio bruttino però.
#7MarkC
Non funziona sul mio Zen V 🙁
#8bounty
pensavo a qualche giorno fa quando ho potuto verificare l’effettiva qualità dell’ipod nel leggere musica se paraganato al lettore di un amico. Perchè cambiare? insomma il menu di molti lettori è sicuramente osceno ma non certo quello dell’ipod! non c’è niente di più facilmente fruibile secondo me. Anche per itelefoni è così.Direi che l’ipod sta bene come sta, forse gli altri non molto, il programma sembra carino però.
#9Rockn
bounty dice:
#10loris
Veramente ottimo per il mio mrobe 100, ora posso finalmente usarlo come una normale penna usb, ordinare le cartelle come mi pare e spararle su con il drag&drop senza più usare il suo macchinoso firmware originale, e poi supporta un sacco di formati ogg, flac…stavo per comprarmi un nuovo lettore meno male che ho fatto un giro su geekissimo grazie mille!