Saranno felici i fan dei Golden Bears, di che cosa sto parlando? Ma della prima immagine ad alta risoluzione disponibile per Google Maps. Infatti come sapete lo scorso 6 settembre è stato lanciato in orbita il satellite GeoEye, il principale finanziatore di questo è stato Google che utilizzerà le immagini scattate da questo “occhio” per aggiornare e migliorare Google Maps e Google Earth.
Ovviamente questo è un processo che richiederà parecchio tempo, ma ritornando al discorso dei Golden Bears, li ho citati,in quanto è la squadra di football della Kutztown University in Pennsylvania, primo soggetto ad essere stato scelto per una foto da GeoEye (che potete vedere in apertura di articolo).
La camera di quest’ultimo è in grado di catturare immagini fino a 41cm, anche se queste vengono portate a 50cm cosi come vogliono le leggi degli U.S.
La foto in questione è stata scattata lo scorso giovedì quando il satellite si trovava a 680km dal suolo terrestre e si muoveva con una velocità di 7km al secondo. Per il 2011-2010 è previsto il lancio di un secondo satellite in grado di scattare foto con una risoluzione di 25cm. Ecco come appare ora la stessa immagine scattata da GeoEye.
#1okh
Impressionante. Non vedo l’ora di vedere altre immagini.
#2Drake
Ma se vado su google maps la trovo già?
#3Nexso
Altro che Grande Fratello, qui fanno sul serio…
#4kayowas
Speriamo che quando beccano il mio paese, mi avvertano, così faccio un bel sorriso a 64 denti 🙂
#5Funereo
scusatemi…ma io non noto la differenza…..forse mi è sfuggito qualcosa ma a me le 2 foto sembrano identiche!
#6fabrizio
ma… non mi pare un granchè definita, quella di geoeye.
#7Marco Siviero
Mi associo a funereo 😐
http://www.marcosiviero.com
#8OXO
In effetti, non vedo neanch’io differenze…
#9ciao
mah…
#10luca
a me in realtà sembra meglio quella vecchia di foto,mah
#11Leo
Ho controllato sul sito della geoeye, la foto che ci doveva essere sotto è quella molto più definita ed ingrandita di quella in alto, secondo me è stato un errore di formazione della pagina…sono certo che appena "Pierfrancesco Petruzzelli" (è lui che ha scritto questo articolo…no?) se ne renderà conto lo sistemerà! Se invece volete vedere la foto giusta andate su http://www.geoeye.com/corpsite/gallery/