Registare flussi streaming e web radio con Screamer Radio

Oggi voglio parlarvi di un software davvero molto interessante, soprattutto se siete amanti della radio. Si tratta di Screamer Radio, ed è un programma molto semplice e leggero in grado di registare un flusso streaming dal web.

E’ possibile ascoltare una delle 4095 radio preimpostate e divise per nazionalità, musica e genere oppure ascoltare e registrare un flusso streaming di una qualsiasi web radio. La vastità del database interno è sorprendente, ci sono davvero radio per tutti i gusti. Giusto per darvi un’idea della varietà, vi dico che c’è una radio chiamata “Kohina – Old school games” che propone solo brani presi da vecchi giochi per Pc e Console.


Il programma è ovviamente freeware e può essere scaricato sia sotto forma di installer per Windows che nella sua versione portatile. Una volta avviato il programma selezionate una radio dall’elenco delle “Preregistrate” o inserite un indirizzo dal menù “File > aprire URL“. Servitevi dei comandi in basso per interrompere e riprendere la riproduzione e la registrazione. Il file generato verrà salvato in una cartella del vostro computer (la potete scegliere dal menù Settaggi > Tabelle Settaggi) sotto forma di Mp3.

La qualità uscente è ottima, ma dipende ovviamente anche dalla qualità del flusso streaming. Già che ci sono, vi consiglio di ascoltare www.radiocapri.it. Musica di alto livello e non troppo commerciale durante il giorno, atmosfere rilassanti (acid jazz, blues, bossanova, jazz, soul, funky, lounge, house) a partire dalle 19 fino a notte inoltrata. Secondo me quando si lavora al computer non c’è sottofondo migliore!
Via | HowtoGeek

I commenti sono chiusi.