Andrea Guida (@naqern)
14 Ottobre 2008
Dai
Microsoft Office Labs è appena uscita un’interessantissima demo gratuita,
open source (
sarà sfuggita a “curious” Steve Ballmer?), e che non necessita d’installazione, relativa ad una tecnologia che –
probabilmente – entro breve, permetterà agli utenti di
comandare il PC con la webcam.
Il suo nome è Touchless e sembra funzionare piuttosto bene: una volta scaricata, scompattata ed avviata, occorre creare uno o più evidenziatori (cliccando sul pulsante “Add a new marker”, e selezionando un elemento colorato e ben definito, quale può essere una qualsiasi pallina), scegliere la demo da avviare, ed utilizzare l’elemento evidenziato (nel nostro caso la pallina) per interagire con gli elementi visualizzati sullo schermo del PC.
Tornando ai “giochetti” attualmente disponibili (in realtà l’unica cosa seria distribuita è il SDK per gli sviluppatori), sottolineiamo:
- Draw demo: per scarabocchiare come meglio si crede sullo schermo del PC.
- Image Demo: grazie alla quale manipolare un’immagine (in questo caso, una cartina geografica).
- Snake demo: ispirata al celeberrimo videogame del serpente e le mele.
- Defend demo: altra demo ispirata a vecchie glorie del mondo videoludico (giocabile solo dopo aver creato due evidenziatori).
Insomma, siamo di fronte ad uno di quei classici casi in cui, piuttosto che descriverlo nel dettaglio, si fa prima a provare di persona il prodotto. Quindi, non vi resta che effettuare il download ed iniziare a divertirvi… e niente ditate sul monitor LCD, si fa tutto dimenando le manine per aria!
#1cyberlou
Fa molto Minority Report…
#2StL
Come al solito mamma Microsoft ruba le caramelle ai bambini !
E’ un progetto vecchio e noi ne parlammo tempo fa quì:
http://vernoleblog.blogspot.com/2008/05/il-wii-fatto-in-casa.html
e qui:
http://vernoleblog.blogspot.com/2008/07/dopo-un-po-di-attesa-ecco-finalmente-la.html
#3Zen
Assomiglia a questo progetto qui
http://thehottestgadgets.com/2008/05/meet-the-touchwall-a-low-cost-alternative-to-microsoft-surface-00288
#4Fabrizio Cinti
Due mesi fa ho provato diversi programmi di hand-tracking: Camera Chicony, HandVu, CamSpace (mi sono registrato come tester per poterlo sperimentare) e OpenCV.
A me servivano a causa dell’indolenzimento al braccio destro che non mi dava tregua, e volevo trovare una alternativa ai mouse (ho già sperimentato in passato tavolette grafiche, improbabili mouse che si ‘legano’ ad un dito, ed un touchpad USB per PC desktop).
I programmi funzionano piuttosto bene, ma con la mano sospesa per aria è difficilissimo manovrare il cursore con la stessa precisione e velocità con cui siamo abituati.
Sicuramente bisognerebbe prenderci la mano (bella battuta), tuttavia neppure piazzando il “tracker” (pezzetto di nastro isolante rosso) sulla fronte sono riuscito a sentirmi a mio agio lavorando in quel modo.
Però vedo diverse applicazioni per questo tipo di tecnologia, a cominciare dai pochi gesti semplici occorrenti per pilotare a (breve) distanza un player audio/video fino a qualche utilizzo più raffinato (videosorveglianza o attivazione di servizi ad esempio negli alberghi… “scusi sig. computer dove sta il bagno?” “in fondo a destra” “… ho detto A DESTRA!”)
#5P@eRo05
ruba idee di merd….. è la stessa identica cosa di camspace (o camtrax)….che ladri…