Cari lettori, oggi parliamo di browsers. Non parleremo, però, dei soliti ignoti (Firefox, Opera, Internet Explorer, etc.), ma di un browser che, per definizione, porta l’appellativo di Social Browser, o meglio Social Web Browser. Qualcuno forse ne avrà sentito parlare, si tratta di un progetto di casa Mozilla, ispirato a Firefox, di nome Flock. In questa sede l’argomento è stato affrontato più volte, ma oggi vogliamo riproporlo poiché Flock esordisce nella sua versione 2.0. Quali sono le principali novità? E soprattutto, perché Social Web Browser? Cerchiamo di rispondere insieme a queste interessanti domande.
Flock si definisce “Social Browser” in quanto dispone di caratteristiche e funzionalità proprie di una rete sociale: aggregazione di feeds, strumenti per la pubblicazione su blog, pubblicazione automatica dei segnalibri su eventuali account del.icio.us, barra multimediale (adibita a contenuti di Flickr o Youtube), etc. Con la versione 3 di Firefox, anche Flock è stato rinnovato e perfezionato. Proviamo dal vivo questa particolare forma di navigazione, scaricando la versione 2.0 (per ora solo in lingua inglese) o le versioni precedenti in Italiano, ed installando velocemente il pacchetto.
Procediamo con l’importazione delle impostazioni dal nostro browser preferito e scegliamo se utilizzare la home page del browser da cui stiamo importando o la Flock Home Page (My World), che consigliamo. Dopodiché ci appare la prima schermata di Flock, da cui possiamo impostare tutti i parametri di accesso dei nostri account alle varie reti sociali o dei blog.
Dopo aver preso la mano con questo utilissimo browser, potrete accorgervi di quanto sia comodo raccogliere tutte le nostre credenziali in un unico luogo ed avere sempre a portata di mouse gli strumenti di comunicazione di cui Firefox difetta.
Vi consiglio caldamente almeno di provare questo fantastico browser, che renderà diversa la vostra navigazione! 😀 A questo proposito, vi auguro buona navigazione e buona permanenza su Geekissimo. A presto!
#1Gerlando
Seguo l’evoluzione di questo browser da più di un anno e mezzo, ed ogni volta mi sorprende.
Sono un felice utente firefox, ma a volte mi dispiace non avere 16 anni per poter “perdere tempo” con questo browser fantastico.
Infatti, ogni volta che mi collego con Flock rimango a girovagare su internet senza meta e senza tempo.
Spiegavo proprio questo al simpaticissimo Evan Hamilton durante una corrispondenza sulla versione 0.9.
Tuttavia nella nuova versione 2.0 ho riscontrato alcuni problemi sulla gestione degli account. Ad esempio con twitter non si prende le impostazioni dell’account. Un mio amico ha riscontrato lo stesso problema con gmail.
Speriamo che risolvano questi inconvenienti.
Per il resto navigare con Flock rimane una esperienza unica.
#2Mirko
Ottima segnalazione! devo provarla…essendo appassionato di social network…ne avevo sentito parlare tempo fa…e adesso credo sia arrivato il momento di testare con mano…
#3Wario
io non lo conoscevo. grazie ci darò uno sguardo! sembra interessante. e poi mi piace provare le alternative.
#4kayowas
Progetto di casa Mozilla? non mi sembra, ma forse sbaglio io.
#5Andrebd23
Lo avevate scritto anche negli altri post riquardante flock che un progetto di casa mozilla
ma invece non è vero.Flock deriva dai sorgenti di Firefox, ma non è sviluppato dalla Mozilla.
#6stradamax
NON lo conoscevo nemmeno io e le prime impressioni sono ottime!
Se continua così sarà il mio browser preferito. Grazie!
#7KoppoCeppe
Se ho capito bene, non c’è ancora un versione italiana? (almeno per Mac…)
#8StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin oral[/url] ivermectin canada
#9MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]non prescription ed drugs[/url] ed drugs compared
#10MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]canada neurontin 100mg lowest price[/url] neurontin 800 mg
#11MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]prescription drugs online without doctor[/url] buy prescription drugs online
#12Robertonok
[url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 3 mg tablets price[/url] stromectol 12 mg tablets
#13Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]comfortis without vet prescription[/url] how can i order prescription drugs without a doctor