
Cari lettori, oggi parliamo di browsers. Non parleremo, però, dei soliti ignoti (Firefox, Opera, Internet Explorer, etc.), ma di un browser che, per definizione, porta l’appellativo di Social Browser, o meglio Social Web Browser. Qualcuno forse ne avrà sentito parlare, si tratta di un progetto di casa Mozilla, ispirato a Firefox, di nome Flock. In questa sede l’argomento è stato affrontato più volte, ma oggi vogliamo riproporlo poiché Flock esordisce nella sua versione 2.0. Quali sono le principali novità? E soprattutto, perché Social Web Browser? Cerchiamo di rispondere insieme a queste interessanti domande.
Flock si definisce “Social Browser” in quanto dispone di caratteristiche e funzionalità proprie di una rete sociale: aggregazione di feeds, strumenti per la pubblicazione su blog, pubblicazione automatica dei segnalibri su eventuali account del.icio.us, barra multimediale (adibita a contenuti di Flickr o Youtube), etc. Con la versione 3 di Firefox, anche Flock è stato rinnovato e perfezionato. Proviamo dal vivo questa particolare forma di navigazione, scaricando la versione 2.0 (per ora solo in lingua inglese) o le versioni precedenti in Italiano, ed installando velocemente il pacchetto.

Procediamo con l’importazione delle impostazioni dal nostro browser preferito e scegliamo se utilizzare la home page del browser da cui stiamo importando o la Flock Home Page (My World), che consigliamo. Dopodiché ci appare la prima schermata di Flock, da cui possiamo impostare tutti i parametri di accesso dei nostri account alle varie reti sociali o dei blog.

Dopo aver preso la mano con questo utilissimo browser, potrete accorgervi di quanto sia comodo raccogliere tutte le nostre credenziali in un unico luogo ed avere sempre a portata di mouse gli strumenti di comunicazione di cui Firefox difetta.
Vi consiglio caldamente almeno di provare questo fantastico browser, che renderà diversa la vostra navigazione! 😀 A questo proposito, vi auguro buona navigazione e buona permanenza su Geekissimo. A presto!





I commenti sono chiusi.