AppCompactor, ridurre le dimensioni delle applicazioni no-install

Portatile è bello! Ne sono convinti sempre più geek in tutto il mondo, che prediligono ai classici software le versioni no-install di questi ultimi, in grado di essere trasportate su qualsiasi dispositivo rimovibile, utilizzate come e quando si desidera, e manipolate molto più agevolmente rispetto alle release ufficiali.

Ebbene, da oggi, grazie al formidabile programma gratuito ed open source AppCompactor, tutte queste ottime applicazioni (che hanno anche il pregio di non “sporcare” il registro di sistema di Windows), potranno anche essere compattate, ottenendo risultati talvolta sorprendenti.


Basta scaricare il programma (che, ricordiamo, è targato PortableApps), avviarlo, scegliere il metodo di compressione da utilizzare (NRV2E, NRV2D, LZMA o BRUTE), e dargli in “pasto” qualsiasi applicazione (exe), libreria (dll), o oggetto supportato (zip, jar, irc, pyd, bin) per assistere al “prodigio“: grazie all’utilizzo combinato di UPX e 7-Zip, ciascun elemento verrà compresso di circa il 60%.

Per fare qualche esempio pratico, Foxit Reader passa da 12 MB a 4.8 MB, OpenOffice.Org passa da 250 MB a 188 MB, Google Sketchup da 50 a 30 MB e Limewire da 16 a 7.5 MB. Risultati alquanto impressionanti, che possono fare davvero la differenza quando si ha a che fare con dispositivi dalla capienza limitata, soprattutto considerando il fatto che i programmi, dopo la “cura miracolosa“, continuano a funzionare perfettamente e non subiscono alterazioni sotto il punto di vista delle performance.

Che aspettate a provare?

13 commenti su “AppCompactor, ridurre le dimensioni delle applicazioni no-install”

  1. ma si hanno rallentamenti dell’applicazione? ho appena provato con open office 3.0 ed effettivamente il risparmio di spazio c’è ma non capisco se è più lento ad avviarsi… chi mi sa rispondere?

    Rispondi
  2. @ damiano: evidentemente avrai incontrato problemi di incompatibilità tra applicazioni e metodi di compressione. Li hai provati tutti?

    ciao

    Rispondi

Lascia un commento