Per la maggior parte dei sistemi operativi in circolazione ed in sviluppo è necessario avere un computer con un hardware non più vecchio di un tre anni. Fanno eccezione specifiche release Linux, che sono sviluppate appositamente per funzionare su pc datati.
E’ il caso di Linux Ogigia Zeronove, una distribuzione Linux tutta italiana, basata su Linux Puppy, come possiamo leggere sul sito dell’autore, questo SO è in grado di funzionare su un Pentium Uno, con 200 mhz di processore, 128 megabyte di Ram e solo 1,5 gigabyte di disco fisso.
E’ possibile provare questa distro impostando il lettore cd come periferica primaria senza dover necessariamente installarla. Troviamo già installati Flash, Java e i vari codec multimediali. Come consigliano sul sito stesso tramite la funzione live cd è possibile avere moltissimi programmi sempre a portata di mano.
In italia esistono associazioni che si occupano del riciclo di vecchi computer (trashware) da donare poi ai laboratori, persone disagiate economicamente, etc. e senza dubbio un sistema operativo cosi leggero, funzionale, e soprattutto gratis è la scelta ideale per questa tipologia di pc. Solitamente per i pc con hardware poco potente ho sempre utilizzato Xubuntu, che ha dietro di se ha una community vastissima e l’esperienza derivata da Ubuntu , ma appena possibile testerò Ogigia Zeronove, poi l’italianità del progetto è un motivo in più. Ecco alcuni screenshot:
#1Mirko
Ottima segnalazione!! adesso mi tocca provarla…chissà perchè ma ho la mania di provare tutte le distribuzioni che mi si presentano….
#2espostyle
praticamente puppy linux in italiano…
#3Mr Wolf
Peccato che i PC con processore Pentium @ 200 MHz difficilmente dspongano di 128 MB di RAM (a meno di upgrade)!
Per il mio portatile con Pentium MMX @ 233 MHz e 32 MB di RAM l’unica possibilità resta Damn Small Linux…
#4JumpMan
Io ho trovato un S.O. basato su Windows XP Pro. chiamato Windows Faster (Ultra-Slim). Installato su una macchina con 64 mega di Ram, rulla alla grande.
Non per fare spam ma trovate altre info qui:
http://uwp.italiannetwork.net/forum/index.php?topic=11.0
#5Spike
Screenshots più piccoli no?
#6calogero
lo sto usando questo sistema Ogigia:
una figata pazzescaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bravi geekissimo sempre un passo avanti agli altri SIETE GRANDIIIIIIIIIIIII
#7Gianmarco Miccinilli
Lo proverò!
#8andrea
a parte ringraziare la segnalazione di geekissimo
@mirko siamo in 2 🙂 ora forse sono deciso, slax e/o knoppix dvd. anche se ammetto che per me è meglio slax che così posso veramente impararare linux e è molto + gestibile e configurabile.
@MrWolf è sempre la migliore la damn small 😀 l’adoro!
@jumpman grazie della segnalazione ma comunque è sempre windows… io ne ho ne piene le p…e di problemi e virus, preferisco slax in live che carico i suoi bei moduli quando serve (sto scaricando dall’ftp tutti i moduli .mo della 5. poi attaco la penna usb al portatile, glieli do in pasto con il mo2lzm e aspetto con pazienza che me li converte tutti per la 6… ci vorrà un giorno intero…)
saluti