Lo stavamo aspettando da mesi e finalmente è arrivato. Da ieri è disponibile per il download la nuova release di uno dei più amati sistemi Linux, Ubuntu.
Questa distribuzione arriva dopo qualche mese di intense lavorazioni per il fissaggio di alcuni bug importanti che hanno afflitto la candidate fino alla prima beta. Il nome in codice del nuovo gioiellino è Intrepid Ibex -stambecco intrepido- ed è la release 8.10, erede della gloriosa 8.04 -Hardy Heron- che rimarrà comunque supportata fino a ottobre 2011.
Dalle note di rilascio dello stambecco leggiamo interessanti novità come ad esempio la nuova versione di Network Manager, software un pò criticato nella precedente release, o la possibilità di lanciare sessioni ospite, senza password, per utenti temporanei. La sicurezza avrà un ruolo importante in questa distribuzione, grazie alla possibilità di cifrare la directory privata i nostri documenti sono ora al sicuro da sguardi indiscreti. Queste ed altre novità, preannunciate dalla precedente beta, concorrono, a detta degli sviluppatori, ad una maggiore usabilità, alla completezza e ad una maggiore compatibilità harware del nostro amato sistema col pinguino.
Anche se l’era del pinguino non è ancora esplosa, possiamo dire che è stato fatto un altro passo avanti nel cammino dell’open source e ci rincuorano le parole di Mark Shuttleworth, CEO di Canonical, che giusto qualche giorno fa ha dichiarato di voler finanziare il progetto per altri tre-cinque anni.
Non ci resta che scaricare ed installare Ubuntu Intrepid Ibex 8.10 da qui.
#1The cheater
era da tanto che aspettavo la sua uscita
noto diversi miglioramenti e ne sono soddisfatto
#2Linuxer
un po’ OT, ma…: leggete questa notizia http://www.techyard.net/windows-7-pre-beta-leaks/ io l’ho ripresa su un blog d’informatica, ma nessun altro blog italiano ne parla… come è possibile? è un fake?
#3simone
potevate pure fallo prima sto intervento tipo ieri
#4PaceyIV
>una maggiore compatibilità harware
insomma! si sono persi per strada la webcam e la rete sia LAN che Wireless hanno problemi dopo lo standby, o dopo lo sblocco hardware della wifi a PC già avviato.
Quantomeno hanno finalmente imparato che il Centrino Dual Core 2 supporta il frequency scaling e viene abilitato in modo automatico. Alla fine ce l’han fatta anche loro a capirlo. Wow.
A parte questa nota polemica, nel complesso sono soddisfatto dello stambecco. Con la hardy avevano fatto un netto passo indietro in termini di stabilità, quantomeno sul mio notebook. Appena è uscita la beta dell’intrepid l’ho adottata subito.
#5Dj Mauro
@Linuxer: non è un fake è solo una build vekkia e non è come negli screens.. la nuova versione è in build 6933
#6okh
non si può aggiornare la vecchia versione?
#7Dj Mauro
credo di no.. è appena comparsa al PDC
#8derma
@Jazia
Hai dimenticato una novità importante… anzi… per alcuni forse è LA novità…
cioè…
Nautilus (il file manager) adesso permette di avere le schede…
non più tante finestre quante sono le cartelle aperte, ma un’unica finestra con all’interno le tab.
Questa caratteristica, da quel che ho letto, è stata (ed ancora è?!) fonte di mille discussioni, spesso “forti” tra coloro che erano favorevoli e quelli contrari all’implementazione di questa caratteristica in Nautilus.
A ogni modo, adesso esiste… e posso dire che è un sollievo usarla… poiché avere cinque, sei, sette finestre aperte di Nautilus nel pannello (con magari pure Gimp aperto… che di suo non fa ancora nulla per ridurre il numero delle proprie finestre!!!) era davvero un incubo talvolta!!!
Godetevi questa nuova “feature” perché davvero è un aiuto per chi usa spesso il file manager (e chi non lo usa spesso?!?!)… e penso (ma potrei sbagliarmi!!) che in Windows, almeno non “Out of the box”, questa caratteristica non sia presente.
Ce la…
#9permissiondenied
@ derma:
questa novità dei tab non si può disattivare dalle opzioni? così se qualcuno non piace lo disattiva 😉
#10francesco
sapete se hanno risolto i problemi con la configurazione del modem speedtouch grey usb
#11PaceyIV
@ derma:
Trovo comodissima la navigazione a tab x firefox e i browser in genere, ma davvero non la capisco per un file manager. più che trascinare file da una cartella ad un’altra (quindi due finestre, o alla Total Commander (comodissimo e indispensabile programma cui non si dovrebbe mai rinunciare)) o aprire file, non vedo cosa uno ci debba fare con n tab aperte. controllare che nel frattempo i file non si siano spostati da soli?
#12derma
@permissiondenied
Non ho guardato bene, magari mi è sfuggito (troppo deliziato da tale “innovazione”!!) ma mi sembra non sia possibile “disattivare” questa funzione… almeno non mi pare di vedere alcuna casella di spunta nelle Preferenze di Nautilus (ma sono sicuro che editando qualche file di configurazione si possa ottenere quello che tu chiedi)… a ogni modo, il problema del volere/potere disabilitare qusta funzione non si pone in quanto si può sempre aprire una cartella in una nuova finestra (tasto destro > “Apri in una nuova finestra”)… i due comandi convivono… una sola cosa cambia, il comportamento del tasto centrale del mouse… prima apriva la cartella in una nuova finestra (ovviamente!!! dato che era l’unica possibilità!!!), mentre adesso di default la apre in una nuova scheda.
@PaceyIV
Lo dico subito…io sono a favore della navigazione a schede… non dico che la si dovrebbe implementare in ogni applicazione/programma… ma quasi!!! Per quel che riguarda Nautilus (ma essendo uno “sfoglia cartelle”, questo discorso vale per qualsivoglia altro “file/folder manager/browser”), la (enorme!!) comoditàconsiste nel fatto che “al volo” puoi trasferire file tra una cartella aperta una tab e le altre, ognuna di queste aperta in una sua tab… Total Commander (del quale esistono varie versioni/cloni per Linux) permette al massimo di avere la visualizzazione del contenuto di due percorsi… in Nautilus invece puoi avere visualizzati,e dunque immediatamente disponibili, quante visualizzazzioni desideri…e non mi pare né la stessa cosa rispetto a TC né mi pare poco!!
Alla fin fine, un “file browser” è (come dice lo stesso nome!!) un browser, uno strumento per consultare/sfogliare, al pari di quelli che si usano per navigare in rete… quindi…!!!
#13FrAnKHiNrG
Ho installato la 8.10 ieri e in generale mi trovo bene.
Unico problema, NetworkManager che non conserva le impostazioni dell’ip statico dopo il riavvio e quindi ogni volta che avvio Ubuntu debbo reinserire manualemnete tutta la configurazione.
#14Prof
@ okh:
digita da terminale:
update-manager -d
e puoi aggiornare da 8.04 a 8.10
mi raccomando fai un backup. Io non ho avuto problemi, ma non si sa mai 😀
#15cikko
Devo scaricare ubuntu. Come faccio a sapere se il mio processore intel pentium 4 cpu 3.00 GHz 2.99 GHz è a 32 o a 62 bit?