Gmail Backup, effettuare backup off-line della propria casella di posta
Ci possiamo veramente fidare di Gmail?
Questa è una delle domande che – subito dopo “ma perché Steve Ballmer guadagna più di me?” – tormentano maggiormente le menti di noi geek. Insomma, la bontà del servizio offerto gratuitamente da Google, a patto di sopportare un po’ di pubblicità, non si discute, ma continuano a gravitare intorno a quest’ultimo le incognite relative alla presunta inaffidabilità del “solo on-line” (come se ci fossero più probabilità di veder “saltare” un server di “big G”, manutenuto costantemente, piuttosto che veder divenire illegibile un DVD masterizzato da noi, e riposto senza alcuna custodia sulla scrivania, magari sotto uno scanner impolverato) e degli errori che, per un motivo o l’altro, possono portare il gigante dei motori di ricerca a sospendere in maniera autoritaria un account cancellandone tutto il contenuto.
Occorre di conseguenza trovare un qualcosa che renda la situazione bilanciata: nessuno degli utenti di Gmail vuole privarsi di quest’ultimo, e della comodità offerta dal mondo delle webmail, ma al contempo desidera avere un “salvagente” pronto per qualsiasi evenienza, che non richieda però l’utilizzo costante di un client di posta tradizionale. Eccoci quindi qui, pronti a fornirvi ciò che potrebbe rappresentare la soluzione ideale al problema: Gmail Backup.
Come ampiamente intuibile dal suo nome, questo programma (disponibile sia per Windows che per Linux) permette di effettuare backup off-line della propria casella di posta Gmail in una manciata di click, ed in modo completamente automatico. Tutto quello che bisogna fare, è abilitare l’IMAP nel proprio account di posta, avviare il programma, inserire i dati per il login, selezionare la cartella dove salvare le copie di sicurezza delle e-mail, ed il gioco è fatto.
Da sottolineare è poi la possibilità di sfruttare Gmail Backup anche da linea di comando. Una soluzione decisamente più geek, che permette inoltre di impostare alcuni interessanti parametri aggiuntivi, come quelli relativi agli intervalli di tempo. Maggiori informazioni su tali funzionalità sono ad ogni modo reperibili sul sito ufficiale del programma.
Allora, amici “Gmailer“, che aspettate a provare questa interessante utility e dirci il vostro parere a riguardo?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Mirko
Un servizio davvero utile! ottima segnalazione!
#2Teo
sì, ma mi chiedo: se non mi fido di gmail, perché debbo fidarmi di un servizio offerto da terzi, che dicendomi “ti faccio il backup” entra cmq in possesso dei miei dati (pur non dicendolo)?!
#3Gianni Vi
sacusate, ma due minuti per configurare un client di posta, entourage, outlook, eudora e scarica di tanto in tanto, lasciando una copia sul server of course.
#4Andrea Guida (Naqern)
@ Mirko: grazie, sono contento possa tornarti utile.
@ Teo: beh, se non ti fidi, non usarlo…
ciao 😉
#5OXO
Concordo con GianniVi: che senso ha questo programma? Un normale client di posta non vi pare sufficiente?
Piuttosto, la copia su Gmail rimane comunque, è l’unico account dal quale non riesco a cancellarla, nè con MailWasherPro nè con Foxmail….
#6Andrea Guida (Naqern)
@ OXO: se non ti va di usare client tradizionali (come a molti di coloro che prediligono gmail), potrebbe risultare molto più comodo usare un programma come gmail backup, tutto qui. Poi ognuno è libero di usare quello che più preferisce 😉
ciao
#7Manuel
Andrea capisco quello che dici. Ma il problema sollevato da Teo è, indipendentemente dal fidarsi o meno di gmail, io come credo molti altri utenti coscienziosi, non darei mai le mie credenziali di accesso della mia casella gmail se non a Google o a un suo diretto servizio.
E non mi pare una risposta da dare “se non ti fidi non usarlo…”: perdonami ma è una risposta stupida.
#8kangarooz family fun centers
Hi there everybody, here every person is sharing these know-how, thus it’s pleasant to
read this webpage, and I used to pay a quick visit this webpage everyday.
#9plenty of fish dating site
Does your blog have a contact page? I’m having a tough time locating it
but, I’d like to shoot you an email. I’ve got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing.
Either way, great site and I look forward to seeing it expand over time.
#10fun thing to do in orlando
I do not even know how I stopped up right here,
but I thought this submit used to be great.
I do not realize who you are however certainly you are going to a famous
blogger should you aren’t already. Cheers!