Geekissimo

Quanto è popolare il tuo sito web? Scoprilo con questi 15 strumenti gratuiti

 
Andrea Guida (@naqern)
5 Novembre 2008
5 commenti

Inutile fare i finti indifferenti: anche quando si gestisce un blog o un sito web per puro diletto, senza alcuno scopo di lucro, quando accade, fa sempre piacere sapere che il numero dei visitatori cresce.

Eccovi quindi servita una bella lista, contenente ben 15 strumenti gratuiti per scoprire quanto è popolare un sito/blog. Ce n’è davvero per tutti i gusti, quindi non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere, e partiamo subito in questo “excursus“:

  1. Yahoo! Site Explorer: servizio fornito dal noto gigante dei motori di ricerca, che permette di conoscere la popolarità di un determinato sito web basandosi sui backlink ricevuti da quest’ultimo.
  2. Compete: applicazione web-based, che consente di comparare le statistiche relative al traffico ed i trend di tre siti web differenti. Permette, inoltre, di stimare il numero di visitatori unici e di impressioni.

  3. Quantcast: come suggerisce anche il suo nome, questo ottimo strumento permette di “quantificare” un determinato sito web. Ciò significa che, tramite un apposito script, è possibile accedere a statistiche più che dettagliate, utili a constatare il livello di popolarità della propria “creatura“.
  4. Alexa: ha davvero bisogno di presentazioni? E’ un servizio nato nel lontano 1996, ed è tutt’ora considerato come uno dei migliori e più utilizzati del settore.
  5. Feed compare: la popolarità crescente dei feed RSS permette di calcolare la popolarità di un sito/blog anche tracciando questi ultimi. “Feed Compare” permette di analizzare e comparare le statistiche di 4 differenti feed contemporaneamente.
  6. Popuri.us: basandosi su servizi come Alexa, Technorati e Del.icio.us, questo strumento permette di conoscere il grado di popolarità del proprio sito/blog, e fornisce anche la possibilità di inserire un apposito widget in quest’ultimo.
  7. Socialmeter: un nome, un destino. Questo servizio web misura la popolarità di un sito web basandosi sugli “ambienti social“, come quelli di Digg, Stumbleupon e Del.icio.us.
  8. Tweetvolume: se non sei su Twitter non sei nessuno. Questa la (discutibile) filosofia che sta dietro questo servizio web, che misura il grado di popolarità di siti web e blog in base alle citazioni ricevute sul celeberrimo servizio di micro-blogging.
  9. Quarkbase: una vera e propria miniera di informazioni statistiche su qualsiasi sito web, in base ai dati provenienti da Digg, Stumbleupon e Del.icio.us.
  10. BlogPulse Profiles: se si è interessati a scovare informazioni su un determinato blog, o un determinato blogger, questo è il servizio ideale. Consente infatti di sapere quanti post sono stati pubblicati in un mese, i nomi dei blog simili, e tanto altro.
  11. Technorati Blogging Central: permette di conoscere il rank di un particolare blog tra gli oltre 128 milioni catalogati da Technorati.
  12. Statbrain: se volete conoscere quanti visitatori ha ricevuto un determinato sito/blog in una giornata, rivolgetevi senza indugi a questo ottimo servizio web.
  13. Cubestat: come Statbrain, ma con la possibilità di scovare anche il valore in dollari di un determinato sito web.
  14. DnScoop: calcola il valore di un blog in base ai link ricevuti, alla popolarità del dominio, al pagerank, al traffico, ed altro.
  15. WebsiteOutlook: più o meno, come dnScoop.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
20 tipi di pagine che ogni blogger dovrebbe prendere in considerazione

20 tipi di pagine che ogni blogger dovrebbe prendere in considerazione

Carissimi amici geek, eccoci ancora qui con un nuovo appuntamento dedicato ai blogger, o agli aspiranti tali. Oggi abbiamo deciso di accantonare un po’ gli articoli e la loro struttura […]

6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

Che lo utilizziate per puro piacere o per lavoro, il vostro lettore di feed RSS sarà sicuramente pieno zeppo di articoli che non vi interessano minimamente, ma che provengono da […]

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

Ormai, da bravi geek, sapete benissimo cosa sono i feed RSS e quanto possono essere utili per seguire i propri siti web preferiti senza dover perdere troppo tempo a “zompettare” […]

3 strumenti gratuiti per gestire al meglio i feed RSS

3 strumenti gratuiti per gestire al meglio i feed RSS

Come già ribadito in diverse occasioni, i feed RSS sono ormai uno strumento quasi indispensabile per chi ama seguire al meglio i propri siti internet preferiti e/o e lavora sul […]

Come sapere tutto sul Pagerank con Smart PageRank

Come sapere tutto sul Pagerank con Smart PageRank

In questi giorni si sta parlando molto di PageRank, da più parti infatti è emersa la notizia che Google sta effettuando un aggiornamento del PR, sarebbe il primo di questo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Hackgeek

    Bella questa…alcuni li conoscevo ma altri no! ottima segnalazione!

    5 Nov 2008, 3:24 pm Rispondi|Quota
  • #2Andrea Guida (Naqern)

    @ Hackgeek: grazie a te 😉

    ciao!

    5 Nov 2008, 6:03 pm Rispondi|Quota
  • #3Leonardi Paolo

    Trovo fatto abbastanza bene anche
    abouthisite.com
    Ciao!

    5 Nov 2008, 7:57 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea Guida (Naqern)

    @ Leonardi Paolo: già. Grazie per la segnalazione 😉

    ciao

    5 Nov 2008, 8:14 pm Rispondi|Quota
  • #5qr code

    Great info. Lucky me I ran across your blog by accident (stumbleupon).
    I have saved as a favorite for later!

    29 Dic 2021, 11:47 am Rispondi|Quota