Gli utenti hanno ormai preso atto della superiorità delle applicazioni web, rispetto a quelle desktop. Specialmente le applicazioni web 2.0 hanno trasportato sulla Rete tantissime utilities che prima risiedevano sul PC, ma ne hanno anche create di nuove. La gestione dei progetti (project management, in inglese) è un campo molto fertile, sul quale sono stati coltivati tantissimi sistemi 2.0. Premesso che per project management s’intende
l’applicazione di conoscenze, attitudini, tecniche e strumenti alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi (Project Management Body of Knowleadge – Project Management Institute)
per chiunque desideri gestire con comodità i propri progetti, lo strumento adatto è sicuramente Action Method.
L’inconfondibile stile grafico 2.0 che permette una facile individuazione della categoria di appartenenza del sito è solamente un’introduzione a quella che sarà un’applicazione molto diversa rispetto ad altre concorrenti. Il primo passo da compiere per utilizzare Action Method è registrarsi gratuitamente presso l’apposita sezione. In alternativa, è possibile prima prendere visione del sito e del suo metodo di lavoro, compiendo un tour virtuale. La gestione è del tutto facilitata da una grafica invitante e dalla struttura del sito: una barra superiore per gestire le diverse pagine, una laterale sinistra per amministrare i progetti (creazione, rimozione, etc.) e per la posta elettronica, ma anche tante altre opzioni sparse presso i “punti strategici” della pagina (come, ad esempio, i vertici).
Le diverse opzioni permettono di aggiungere passi (steps) per il complemento del progetto, delegarne la realizzazione, fissare date e tempi di scadenza, impostare riferimenti, catalogare documenti, links, informazioni, allegati e quant’altro, utilizzare i backburners (una specie di “banca” delle idee che si desidera realizzare in un prossimo futuro), impostare discussioni con gli altri partecipanti al progetto, organizzare eventi e meetings e tanto altro ancora. Come nella migliore tradizione 2.0, il servizio è anche dotato di una sorta di social network, grazie al quale è possibile condividere i propri progetti e compartecipare ad altri.
Da considerare che alcune funzionalità sono riservate ai titolari di accounts Premium, sottoscrivibili previo versamento di un importo mensile o annuale. E’ anche importante segnalare la possibilità di ottenere (a pagamento) prodotti cartacei intestati (Action Book, taccuini Runner, Stickers, etc.). In definitiva, un ottimo servizio, personalmente sperimentato, che permette un lavoro flessibile, intuitivo, rapido, completo ed affidabile. Consigliato! 😉
Auguro a tutti i lettori una buona navigazione 😀 A presto!