Dal giradischi al mangianastri, dal mangianastri allo stereo, dallo stereo a Windows Media Player e da Windows Media Player a? Internet, si, internet. Ormai è da qui che si ascolta molta musica, senza dover avere il file sul computer o il cd nel lettore.
Eh già, perché uno degli effetti del web 2.0 è proprio questo: con i video, soprattutto, possiamo ascoltare tutte le novità dei nostri artisti preferiti semplicemente collegandoci alla rete. E questo grazie a servizi come YouTube ma anche come a Last.fm
Su Last.fm, lo sappiamo, ogni utente crea delle playlist personali, esprimendosi a seconda dei propri gusti. Ma se volessimo vedere i video delle canzoni inserite in lista da un utente? Ah bhè, c’è un servizio “complementare” a Last.fm: PlayMyMusicVideos!
PlayMyMusicVideos è un sito internet che consente ai suoi utilizzatori di accedere, una volta digitato un nick di un iscritto a Last.fm, ai video caricati su YouTube relativi alle canzoni selezionate dall’utente dal nickname digitato.
In pratica se vogliamo vedere i video delle canzoni preferite di “Sempronio”, scriviamo il suo nick e ci gustiamo, grazie a questo servizio, in ordine sparso, tutti i brani scelti e presenti nella sua playlist.
Un servizio sfizioso. Bruttina la grafica, poco curata e tutta nera (sarà per la storia del risparmio energetico?). Tuttavia è buona l’idea per chi, magari indeciso, vuole vedere i video delle canzoni preferite di un amico o perché no, di una persona a caso.
Via | ProgrammableWeb