
Ci siete, carissimi amici geek? Avete lo sguardo fisso sul posto giusto (a voi decidere qual è… anche se una mezza idea su dove sono attualmente “incollate” le vostre pupille ce l’abbiamo)? Bene, allora siete pronti a scoprire insieme a noi alcuni settaggi che permetteranno al vostro Firefox di “svolazzare” per il web alla velocità della luce (connessione permettendo, ovviamente).
Tranquillamente associabili a quanto già visto nella nostra guida all’ottimizzazione di Firefox 3.0 (stentiamo a crederci, ma è ormai considerata un “cult”, del calibro dei vecchi film di Alvaro Vitali e Lino Banfi!), queste impostazioni che stiamo per andare a vedere nel dettaglio, vanno applicate sfruttando il pannello di controllo interno del browser, che la maggior parte di voi avrà già ampiamente imparato a conoscere. La prima cosa che occorre fare, è quindi quella di digitare il fatidico about:config nella barra degli indirizzi del navigatore di casa Mozilla, premere il tasto Invio, e mandare a quel paese l’eventuale messaggio di avvertimento relativo ai danni potenzialmente arrecabili al programma “giocherellando” tra i settaggi.
Adesso, è invece arrivato il momento di entrare in azione:
Velocizzare il rendering delle pagine: il browser Mozilla Firefox, come facilmente constatabile da qualsiasi utente, non aspetta che venga caricato l’intero contenuto di una pagina per renderla visibile. Dicendola in parole povere, il programma mostra all’utente ciò che è stato ricevuto ogni 0.12 secondi (circa), finendo inevitabilmente col dilatare i tempi di caricamento completo delle pagine. Per evitare ciò, possiamo aumentare il cosiddetto “content notify interval“, creando due nuovi valori: un booleano, chiamato content.notify.ontimer con valore True, ed un intero chiamato content.notify.interval con un valore di 500000 (cinquecentomila).
Caricamento veloce: se per 0.75 secondi l’utente non da “segni di vita“, Firefox provvede ad entrare automaticamente in una modalità di “interruzione di bassa frequenza“, che rende il programma meno reattivo del normale in favore di un più veloce caricamento delle pagine. Va da sé che, riducendo questo intervallo di tempo, è possibile aumentare le performance del browser: occorre quindi creare un nuovo valore intero, rinominarlo come content.switch.threshold ed assegnargli un valore di 250000 (duecentocinquantamila).
Nessuna interruzione: permettendo al navigatore open source di casa Mozilla di dare maggiore priorità al caricamento delle pagine, piuttosto che all’interfaccia utente, è possibile ottenere un significativo miglioramento nella velocità di accesso ai siti (magari sopportando, di tanto in tanto, qualche momento di minor reattività). Per ottenere questo risultato, non bisogna far altro che creare un nuovo booleano, rinominarlo come content.interrupt.parsing ed assegnargli il valore False.
Allora, che ve ne pare del vostro nuovo “panda rosso” ottimizzato all’estremo?
hey ma dove posso avere il browser che ce in foto???
non mi dispiacerebbe averla al posto del pc XD altro che browser….
cmq appena torno a casa provo questi settaggi sul mio eeepc, cosi vediamo se la connessione si velocizza un po!!! grazie x la guida andrea!
sporcare due tette così con il logo di un software… siamo alla frutta
ma ha delle tette spaventose O_O!!!!
lol hanno avuto più successo le tette della tizia che il post in se…
lol
Raga… più figa meno seghe x favore..
grazie andrè…
cmq.. bella sta dritta…
lilium dice:
quoto tutto xD
cmq ora provo i settaggi ^^
ma perchè continuare a tradurlo come “panda rosso”?!?!?
abbiamo capito tutti che firefox in inglese è il nome di un piccolo animale appartenente alla famiglia dei panda di colore rossastro ma secondo voi perchè nel logo c’è una volpe con la coda di fuoco?!?!?
;)))
@ ghisomi:
FIRE: FUOCO
FOX: VOLPE
qualcuno di voi sà come cancellare un booleano?
per sbaglio ne ho creato uno con browser.tabs.warnOnClose
L’articolo è carino ed interessante…ma è anche interessante quella in foto !!!
Mi accodo agli altri che ne hanno fatto richiesta
@ ghisomi:
forse perchè non è una volpe….
http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Panda
@ mmmarco:
In parte ai ragione però
BRRR LE TETTE ORRORE!
Comunque è triste usare queste immagini mettendo il logo di un software… Insomma, ma questo blog vuole attirare adolescenti arrapati o i Geek ?
Ma poi, come si chiama quella tipa ?
certo che yoko matsugane è spettacolare, altro che panda rosso!!!
Io in “content.notify.interval” e in “content.switch.threshold” ho 750000(settecentocinquantamila). Mi consigliate di cambiare?
Forse anche un po troppo
ottima la foto….mi vado ad informare meglio sull’argomento!
dopo le modifiche nn mi è più possibile postare sul forum di kubuntu… mi dà sempre sessione scaduta, peccato perchè effettivamente andava + veloce…
ciccio dice:
Mi hai risposto involontariamente alla mia domanda (che è ancora in attesa di approvazione… :D)
Grazie ragazzi, sono contento vi sia piaciuto l’articolo… ed anche la foto!
ciao
@ Andrea Guida (Naqern):
Mi approvi il commento che sta ancora in approvazione, visto che non ho scritto niente di illegale ?
è da un pò che girano nel web questi parametri… comunque non capisco perchè mettere sempre porcherie ovunque… c’era bisogno di quella foto? Dovete ridurre tutto al sensuale? Che nausea… è strapieno il web… non se ne può più… guardatevele per conto vostro ste cose… ma non imponetele ovunque… (non sono invidiosa che il seno non mi manca…) Grazie
@ SDario:
come non detto non dipendeva dalle modifiche!
@ Helga:
helga mi sembri un pò chiusa mentalmente se vuoi una mano ad aprirti ci sono quà io…
@ Helga: che esagerazione, dai…
@ SDario: infatti, io non ho riscontrato alcun problema di sorta… comunque l’importante è che si sia messo tutto a posto
ciao
@ Helga:
Devono pur aumentare il numero delle visite, no ? Sii comprensiva!
SDario dice:
Come la aiuti?!?!… col piede di porco?!?!
@ derma:
Feticismo dei piedi ?
raga ok basta… apprezziamo tutti la foto della giapponesina, xò l’articolo parla di ben altro… onestamente ancora non ho riscontrato nessun cambiamento nel browser.. voi??
ps: sono tette rifatte… meglio poca carne che tutto silicone!!!!! blaaa !!!
@ lilium: si tratta di un’aggiunta alla guida all’ottimizzazione di Firefox 3.0… se applichi tutto la differenza si sente eccome
ciao!
AmicoCamionaro dice:
Nope… fetore di mano morta!!
bellissima la foto yoko è una delle mie preferite
ho notato che firefox crasha quando cerco di tenere aperto 4-5 schede contemporaneamente(cosa che prima non accadeva)…Tuttavia devo dire che a primo impatto ho notato un miglioramento nel caricare le pagine!!!
maiala!
AmicoCamionaro dice:
forse vuole attirare geek arrapati