Firefox 3.0: ecco come ottimizzarlo in modo estremo!

Ci siete, carissimi amici geek? Avete lo sguardo fisso sul posto giusto (a voi decidere qual è… anche se una mezza idea su dove sono attualmente “incollate” le vostre pupille ce l’abbiamo)? Bene, allora siete pronti a scoprire insieme a noi alcuni settaggi che permetteranno al vostro Firefox di “svolazzare” per il web alla velocità della luce (connessione permettendo, ovviamente).

Tranquillamente associabili a quanto già visto nella nostra guida all’ottimizzazione di Firefox 3.0 (stentiamo a crederci, ma è ormai considerata un “cult”, del calibro dei vecchi film di Alvaro Vitali e Lino Banfi!), queste impostazioni che stiamo per andare a vedere nel dettaglio, vanno applicate sfruttando il pannello di controllo interno del browser, che la maggior parte di voi avrà già ampiamente imparato a conoscere. La prima cosa che occorre fare, è quindi quella di digitare il fatidico about:config nella barra degli indirizzi del navigatore di casa Mozilla, premere il tasto Invio, e mandare a quel paese l’eventuale messaggio di avvertimento relativo ai danni potenzialmente arrecabili al programma “giocherellando” tra i settaggi.


Adesso, è invece arrivato il momento di entrare in azione:

Velocizzare il rendering delle pagine: il browser Mozilla Firefox, come facilmente constatabile da qualsiasi utente, non aspetta che venga caricato l’intero contenuto di una pagina per renderla visibile. Dicendola in parole povere, il programma mostra all’utente ciò che è stato ricevuto ogni 0.12 secondi (circa), finendo inevitabilmente col dilatare i tempi di caricamento completo delle pagine. Per evitare ciò, possiamo aumentare il cosiddetto “content notify interval“, creando due nuovi valori: un booleano, chiamato content.notify.ontimer con valore True, ed un intero chiamato content.notify.interval con un valore di 500000 (cinquecentomila).

Caricamento veloce: se per 0.75 secondi l’utente non da “segni di vita“, Firefox provvede ad entrare automaticamente in una modalità di “interruzione di bassa frequenza“, che rende il programma meno reattivo del normale in favore di un più veloce caricamento delle pagine. Va da sé che, riducendo questo intervallo di tempo, è possibile aumentare le performance del browser: occorre quindi creare un nuovo valore intero, rinominarlo come content.switch.threshold ed assegnargli un valore di 250000 (duecentocinquantamila).

Nessuna interruzione: permettendo al navigatore open source di casa Mozilla di dare maggiore priorità al caricamento delle pagine, piuttosto che all’interfaccia utente, è possibile ottenere un significativo miglioramento nella velocità di accesso ai siti (magari sopportando, di tanto in tanto, qualche momento di minor reattività). Per ottenere questo risultato, non bisogna far altro che creare un nuovo booleano, rinominarlo come content.interrupt.parsing ed assegnargli il valore False.

Allora, che ve ne pare del vostro nuovo “panda rosso” ottimizzato all’estremo?

34 commenti su “Firefox 3.0: ecco come ottimizzarlo in modo estremo!”

  1. hey ma dove posso avere il browser che ce in foto??? 😀 non mi dispiacerebbe averla al posto del pc XD altro che browser….
    cmq appena torno a casa provo questi settaggi sul mio eeepc, cosi vediamo se la connessione si velocizza un po!!! grazie x la guida andrea!

    Rispondi
  2. lilium dice:

    hey ma dove posso avere il browser che ce in foto??? non mi dispiacerebbe averla al posto del pc XD altro che browser….

    quoto tutto xD
    cmq ora provo i settaggi ^^

    Rispondi
  3. ma perchè continuare a tradurlo come “panda rosso”?!?!?
    abbiamo capito tutti che firefox in inglese è il nome di un piccolo animale appartenente alla famiglia dei panda di colore rossastro ma secondo voi perchè nel logo c’è una volpe con la coda di fuoco?!?!?
    ;)))

    Rispondi
  4. @ ghisomi:
    FIRE: FUOCO
    FOX: VOLPE

    qualcuno di voi sà come cancellare un booleano?
    per sbaglio ne ho creato uno con browser.tabs.warnOnClose

    Rispondi
  5. @ mmmarco:
    BRRR LE TETTE ORRORE! 😀 In parte ai ragione però

    Comunque è triste usare queste immagini mettendo il logo di un software… Insomma, ma questo blog vuole attirare adolescenti arrapati o i Geek ?

    Ma poi, come si chiama quella tipa ?

    Rispondi
  6. Io in “content.notify.interval” e in “content.switch.threshold” ho 750000(settecentocinquantamila). Mi consigliate di cambiare?

    Rispondi
  7. dopo le modifiche nn mi è più possibile postare sul forum di kubuntu… mi dà sempre sessione scaduta, peccato perchè effettivamente andava + veloce…

    Rispondi
  8. ciccio dice:

    certo che yoko matsugane è spettacolare, altro che panda rosso!!!

    Mi hai risposto involontariamente alla mia domanda (che è ancora in attesa di approvazione… :D)

    Rispondi
  9. è da un pò che girano nel web questi parametri… comunque non capisco perchè mettere sempre porcherie ovunque… c’era bisogno di quella foto? Dovete ridurre tutto al sensuale? Che nausea… è strapieno il web… non se ne può più… guardatevele per conto vostro ste cose… ma non imponetele ovunque… (non sono invidiosa che il seno non mi manca…) Grazie

    Rispondi
  10. @ Helga: che esagerazione, dai… 🙂

    @ SDario: infatti, io non ho riscontrato alcun problema di sorta… comunque l’importante è che si sia messo tutto a posto 😉

    ciao

    Rispondi
  11. raga ok basta… apprezziamo tutti la foto della giapponesina, xò l’articolo parla di ben altro… onestamente ancora non ho riscontrato nessun cambiamento nel browser.. voi??

    ps: sono tette rifatte… meglio poca carne che tutto silicone!!!!! blaaa !!!

    Rispondi
  12. ho notato che firefox crasha quando cerco di tenere aperto 4-5 schede contemporaneamente(cosa che prima non accadeva)…Tuttavia devo dire che a primo impatto ho notato un miglioramento nel caricare le pagine!!!

    Rispondi
  13. AmicoCamionaro dice:

    @ mmmarco:
    BRRR LE TETTE ORRORE! In parte ai ragione però
    Comunque è triste usare queste immagini mettendo il logo di un software… Insomma, ma questo blog vuole attirare adolescenti arrapati o i Geek ?
    Ma poi, come si chiama quella tipa ?

    forse vuole attirare geek arrapati

    Rispondi

Lascia un commento