Ogni bravo geek, e mi riferisco nella fattispecie ai webmasters, deve conoscere quell’arsenale di trucchetti semplici ma efficaci, per incantare il visitatore. Non necessariamente effetti 3D o Flash, intendiamoci, è anche sufficiente disporre un certo testo in una forma particolare, per esempio. La “tradizione classica”, tramandata dai webmasters ai discepoli, permette di disporre il testo adoperando sapientemente i DIVs tags.
Una tradizione che tuttora sussiste, ma ormai non sono poi così tanti coloro che si servono di questa tecnica con tanta abilità. Nel webmastering, ed in generale nell’informatica, la semplificazione delle operazioni è un obiettivo sempre valido. A questo proposito, dunque, esiste un servizio web che permette di allineare graficamente il testo secondo due direttrici e di fornirne la relativa stringa HTML/CSS da incorporare: sto parlando di CSS Text Wrapper.
Collegandosi presso il sito di CSS Text Wrapper si può cominciare a fare esercizio con la disposizione dell’arcinoto “Lorem ipsum” per mezzo dello spostamento delle due linee laterali. Si può ottenere qualunque forma, da un rettangolo ad un (qualcosa di simile ad un) cerchio, etc. Dopo aver impostato le linee secondo la configurazione migliore, è sufficiente cliccare su “I’m done” per ottenere il sorgente CSS.
A dire il vero, è possibile applicare la disposizione grazie a tre linguaggi differenti: HTML/CSS, che produce un codice molto ingombrante ma semplicissimo da utilizzare (copia e incolla); XHTML/Classes, che produce un codice HTML che necessita di un foglio di stile per funzionare, ma si applica in due passaggi; Javascript, che permette di incorporare un leggerissimo richiamo ad uno script esterno, da scaricare.
Personalmente, il primo metodo risulta sempre essere il migliore, sebbene occupi maggiore spazio all’interno del sorgente. In ogni caso, questo servizio mi sembra davvero ottimo, facile e comodo da utilizzare. Certo, sarebbe più soddisfacente programmarsi da soli quattro righe di codice, ma visto che code is poetry, la poesia deve essere divulgata e resa pubblica, affinché tutti ne contemplino la bellezza. Perdonate quest’ultimo sproloquio. 😉
Auguro a tutti i lettori una piacevole navigazione 😀 A presto!
#1mazzinga
nasce?
Minkia e’ gia’ piu’ che maturo
minimo un anno che esiste sto tool
ma dai…
#2Ivan Trapasso
@ mazzinga:
Si, in effetti il verbo non è proprio corretto… E’ meglio un’altra espressione per riferirsi a questo servizio sempre utile, “senza tempo”. Grazie per la correzione 😀 A presto!
#3Simone D’Amico
Non vorrei fare il polemico perchè di polemiche su questo blog se ne fanno anche troppe e molte di queste sono inutili; però vorrei consigliarvi (e ripeto, non vorrei partissero altre polemiche inutili) di stare anche un pochino attenti a quello che scrivete! Questo servizio è stato consigliato da Shor un anno fa quasi al link:
https://www.geekissimo.com/2007/12/13/css-text-wrapper-cambiare-forma-al-paragrafo/
Certo in un anno ne cambiano di cose però fidati, questo servizio non è cambiato per nulla nel tempo! 😉
Buon weekend 😉
#4Ivan Trapasso
@ Simone D’Amico:
Ciao Simone! Scusa se non ho potuto risponderti prima. In ogni caso, tengo a segnalare che il primo articolo correlato a questo è proprio quello che segnali tu nel commento. Non a caso, poiché prima di metter su l’articolo effettuo ricerche su Google, nel motore interno di ISayBlog, etc. Naturalmente, essendo questo un servizio “senza tempo”, come dicevo a Mazzinga nel commento precedente, ho potuto riproporlo senza problemi (non è la prima volta che si ripropongono articoli piuttosto vecchi, quando le circostanze lo permettono). Certo, non segnalo mica un post di un mese fa o una notizia flash. 😉
Buona navigazione a tutti, a presto!
#5Simone D’Amico
No no infatti ho detto che non volevo aprire polemiche! 😉
Probabilmente hai ragione, una “rinfrescata” a notizie ancora valide non può far male! 🙂
Ciao!
#6Daniele
Ringraziando, segnalo che sì, in effetti la “rinfrescata” (indipendentemente che fosse intenzionale o che fosse “scappata”…in fondo errare è umano) mi è tornata personalmente molto utile: mi ero perso la segnalazione precedente di Shor e ho invece trovato quest’ultima grazie al feed delle notizie…Ciao a tutti! 🙂
#7Onsitus
Con un po di pazienza nel scrivere il testo nelle forma desiderata, non basta il white-space:pre; ????