Luca Marino (Lukychan)
13 Novembre 2008
Un’ottima funzione dei browser odierni è sicuramente la capacità di salvare i propri siti come “preferiti” per visualizzarli in seguito con un solo click sull’apposita barra dei segnalibri.
I bookmarks, così definiti da un termine inglese, sono parte fondamentale di un “navigatore” web e facilitano di conseguenza le passeggiate nel cyberspazio.
Abbiamo osservato proprio l’altro giorno che Google sta potenziando l’organizzazione di questi nel suo browser preferito, nonché Chrome.
Ed ecco che nascono sempre più addons o semplici tools per favorire maggiormente la pianificazione dei segnalibri.
E’ il caso di
Transmute, un’utility in grado di sincronizzare tra più browser
Chrome, Cromium, Safari, Firefox dalla versione 1.2 alla 3+, Internet Explorer e Opera) i vari preferiti effettuando backup o più semplicemente esportandoli in directory apposite.
Transmute è disponibile in versione Installabile o Portatile (che non necessita quindi di installazione, utile per pen drive) solo per Windows.
E’ possibile, infine, tradurre il software in questione nella lingua che più si desidera scaricando le istruzioni e il file di lingua originario.
#1yuri
azz l’ho scritto ieri, e lo metto domani, pace tanto non è contenuto duplicato 🙂
#2Francesco
Leggo volentieri i vostri feed anche se non posso certo definirmi un geek, colgo l’occasione di questo articolo per chiedervi un’idea per gestire i “preferiti” attraverso il web per poterli ritrovare da qualunque postazione ci troviamo, casa, lavoro, ecc.
#3bobpiu39
@ Francesco:
è un’estensione di firefox ma non solo infatti fà proprio quello che vuoi tu
scrivi foxmarks su google e segui le iscrizioni..
#4Gian Piero
@ Francesco:
Puoi provare con l’estensione per firefox chiamata Foxmarks, ti permette di avere diversi profili (Casa, Ufficio etc.) e di gestire i segnalibri per ciascun profilo…. provala ne vale la pena.
#5Gian Piero
bobpiu39 dice:
Abbiamo scritto quasi in contemporanea dando a francesco lo stesso consiglio
#6gersk
@francesco
Foxmarks è straordinario, lo uso fin dalle prime versioni su più di un pc e sulla stessa chiavetta. Provalo, da qualche tempo di consente di salvare anche le password memorizzate in firefox.
Da abbinare a Foxmarks, ti consiglio Readitlate, altra add-on per Firefox, che sincronizza tra più PC tutti gli indirizzi che vorresti salvare ma che non hai il tempo di leggere.
Saluti
gsk
#7gerk
Errata Corrige: non Readitlate ma Readitlater.
🙂
#8cape
ma scusate, voi usate ancora i preferiti del browser? io da quando uso delicious nn vedo più la necessità di usarli. ho sempre tutti i miei preferiti sincronizzati su qualunque browser, pc, sistema operativo nn devo devo più impazzire. lo trovo di una comodità disarmante
#9neofita
io invece dovrei trasportarli da windows a linux con tanto di add on di firefox qualcuno ha qualche idea ?