Andrea Guida (@naqern)
19 Novembre 2008
Quasi incredibile, ma vero: le potenzialità del
prompt dei comandi di
Windows continuano a stupirci. Insomma, anche se sono ormai lontani i tempi in cui il caro, vecchio
DOS era quotidianamente utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, la linea di comando continua ad essere una preziosa risorsa in moltissimi casi.
Anche se non fondamentale per la vita di ciascuno di noi, o per la stabilità dei sistemi, tra le funzioni più interessanti della command line, troviamo quella che consente di unire i file mp3, senza dover utilizzare programmi esterni o dover aspettare lunghi tempi di elaborazione.
Provate voi stessi, digitando quanto segue ed assistendo al “prodigio“:
copy /b file1.mp3 + file2.mp3 + file3.mp3 c:\new.mp3
Qualora non fosse chiaro, file1.mp3, file2.mp3, e file3.mp3, corrispondono ai nomi dei file da unire, mentre c:\new.mp3 corrisponde a nome e destinazione dell’mp3 da ottenere.
Quando invece si desidera unire tutti i file mp3 presenti in una determinata cartella, non occorre far altro che aprirla nel prompt dei comandi, per poi digitare quanto segue:
copy /b *.mp3 c:\new.mp3
Adesso, visto che non si vive di solo Windows, vediamo invece come effettuare la medesima operazione sui sistemi Mac e Linux (ossia, laddove la linea di comando è ancora bella “pimpante”):
cat file1.mp3 file2.mp3 file3.mp3 > new.mp3
Anche sui sistemi Unix è possibile unire tutti i file mp3 presenti in una determinata cartella, sfruttando un comando breve e semplice:
cat *.mp3 > new.mp3
Ed ora, non vi resta che prendere tutta la vostra collezione di musica digitale e trasformarla in un solo, luuuungo file mp3… scherziamo ovviamente: se non volete veder friggere il vostro computer, non tentateci assolutamente!
#1Silver D
Interessante questa funzione anche se personalmente mi servirà poco.
Se davvero unissi tutti i file mp3 che c’è nel mio pc otterrei un file lungo un giorno e mezzosenza poi pensare al suo peso ._.
xD
#2acs147
mi sorprende che nn spieghi cosa fa…
cmq l’opzione /b permette di unire qualsiasi tipo di file, dato che e l’opzione x la copia “binaria”(byte x byte)
si può unire anche un’immagine ad un file di testo x nasconderlo… normalmente si apre cm un’immagine, ma se si usa un gestore di archivi si possono vedere anche gli altri file al suo interno…
#3Oggettone
La shell dos è mooolto potente, ma in questo caso sorge una domanda: Ma i metadati e tag vari che fine fanno??? Forse magari con 2 righe di C++ si riesce a fare una cosa più pulita!!!
#4pippo
Ma funziona anche con i video ?
#5ago
come al solito i migliori! ho usato window 7… =)
#6antonella
ho provato in tutti i modi e più volte ma senza risultato… uffa!