Chi mi conosce anche al di fuori di questo blog, sa che una delle mie passioni principali è lo Streaming. E per questo, ogni tanto, mi va di parlare anche di questo splendido campo, e soprattutto mi va di parlare di una delle sue più celebri tra le principali applicazioni della materia: la realizzazione di webtv.
Creare una webtv non è affatto difficile, ma se prima si doveva usare quasi obbligatoriamente un programma come Windows Media Encoder per trasmettere, da un paio d’anni a questo parte molti sono i servizi online che ci facilitano le cose: tra questi c’è anche Zaplive.tv!
ZapLive.tv è un servizio che consente di far nascere una tv online tutta nostra grazie solo ad un computer e una webcam o addirittura ad un telefonino, tra quelli di ultima generazione si intende, in cinque minuti circa, registrazione inclusa.
Giunti per la prima volta su ZapLive, per creare un nostro account dovremo, come al solito, iscriverci al servizio. Eseguita la semplice procedura, tutto sarà già pronto per partire con le trasmissioni: un bel click su “Broadcast Now” ed ecco spianarsi la strada per la creazione di un nuovo canale (e di una chat ad esso integrata).
Una volta che avremo creato il canale, compilando almeno i campi requisiti saremo davvero pronti per trasmettere. Si aprirà un popup che fungerà da sala di regia e dopo un’occhiata alle impostazioni (considerando anche opzioni come la quality per il bitrate o il ticker per la scritta in sovraimpressione), utili per rispondere meglio a delle nostre particolari esigenze, tutto il mondo potrà vedere quanto riprenderemo dalla nostra webcam o dal nostro cellulare.
Un servizio per certi versi molto simile a uStream.tv, ma che integra al suo interno funzionalità considerevoli tra cui compaiono lo schedule e la registrazione della trasmissione che non proprio tutti i siti della categoria offrono. Un’ottima alternativa ai “monopolisti” del settore, vista anche l’ottimo rapporto qualità/facilità d’utilizzo e complice, probabilmente, anche l’estensione di ZapLive.tv per il nostro browser, strumento per garantire risultati ancora migliori.
Via | SimpleSpark
#1simone
buon articolo
#2Gyo
Scusate, ne approfitto per chiedere se ZapLivev, uStream o altri servizi di questo tipo permettono di rendere lo stream “privato” e/o a pagamento.
E’ una funzionalità che alcuni conoscenti mi chiedono, mi sapete aiutare?
#3Blugo
Privata certamente
a pagamento no.
Praticamente tutti i servizi di streaming consentono la trasmissione con visualizzazine “privata”.
Dai un occhio ad un altro servizio di Streaming che stranamente la blogosfera italiana sottovaluta , ma e’ arrivato ad un livello davvero eccezionale soprattutto per l’audio e fa un uso diverso dagli altri degli activex…tra l’altro….
bambuser
ottmissimo anche per la trasmissione da telefonino (caratteristica per la quale e’ nato ).
L’aticolista accenna a Ustream ma non dice che ultimamente Ustream ha qualche problema di connessine e spesso risulta giu’.
Uno dei punti da valutare bene quando si propone questo tipo di servizio e’ proprio l’affidabiita’…
occhio….
se ti serve l’esperienza personale (che ep tanta in qusto settore ) ti consiglio di provare molt approfonditamente uns ervizio di streaming free ,anche del livello di Ustream, e farlo lasciando collegata la cam per parecchie ore al giorno e piu’ giorni (almeno un mese )
Sempre che l’uso che ne prevedi e’ di tipo professionale o comunque importante.
Per esempio escluderei da tale contesto il servizio offerto da Yahoolive….
Bon lavoro o divertimento che sia.
#4giorgio
Veramente ottimo pensavo che dopo yahoo live non vi era di meglio ma mi devo ricredere.Ma una domanda vorrei fare.
Sembra che come per operator11 si possa fare streaming…registrato si insomma fare streaming per un po di minuti e riguardarlo in ogni momento una registrazione di cio che passa dalla webcam..
Come fare? Al momento faccio start e parte lo streaming ma se lo voglio registrare quale e’ la procedura ?
Spero di essermi spiegato
Grazie
#5alessandro
Scusate, ma non sarà pericoloso farsi vedere così da tutto il mondo?
#6stefano
ciao ragazzi,
tema decisamente interessante. Noi, nel nostro piccolo e partendo dall’italia, stiamo cercando di fare una piattaforma di web tv per tutti. http://www.glomera.com.
Che ne dite? se avete 5 minuti per provarla e dirci che ne pensate…ci date una mano a milgiorare il prodotto.
grazie
stefano
#7Pier
Glomera??? Ma per favore…Contattati migliaia di volte per chiedere informazioni su come creare un account gratuito, nessuna risposta. Eppure è stata pubblicizzata come cosa…a nessuno piace essere presi in giro