Luca Marino (Lukychan)
27 Novembre 2008
E’ disponibile via FTP il download di Firefox 3.1 Beta 2, noto browser made in Mozilla. La questione non è del tutto ufficiale ancora, entro domani –si pensa- la casa produttrice rilascerà questa nuova release come beta nella pagina web apposita.
Per chi non vuole attendere neanche un secondo in più, può collegarsi ai server FTP per prelevare questa nuova beta in “anteprima”, stabile e più che ottima per quanto mi riguarda.
Tra le maggiori feature ricordiamo il
Tab Tearing, la modalità Private Browsing, il nuovo motore Javascript detto Tracemonkey e il nuovo modo di visualizzare le Tab (vedi Tab Switching).
Firefox 3.1 pur essendo ancora in beta, è un software utile e potente in cui si osserva la notevole velocità di navigazione assieme ad un alto incremento delle prestazioni.
Shiretoko è un download gratuito per tutte le piattaforme, se invece volete provare Firefox 3.1 Beta 3pre potete recarvi a
questa pagina.
#1Alekc
Mmmm a me pare che sia una delle tante nightly preview della beta2 che sono disponibili da un po di tempo…
#2Luca Marino (Lukychan)
No, è la beta 2 ufficiale. Come Nightly è disponibile Firefox 3.1 beta 3pre 🙂
#3mm
appena fatto la migrazione nella maniera + rischiosa possibile (ovvero installandolo direttamente sopra l’installazione di ff3, ovvero guai in arrivo garantiti … ma tanto mica stiamo parlando di m$)
allora il tab tearing è grandissimo, e funziona molto bene!
la navigazione privata non l’ho testata, e non mi interessa, sui siti porno ci sono sempre andato in chiaro!
volevo vedere il tab switching … ma non mi funziona (ovvero funziona, ma come il 3, senza anteprime)
per il resto, l’unica estenzione che va è AdBlock, ma disabilitando il controllo: autosizerbar, autologin, passwordexporter, foxmark e firebug vanno senza problemi!
che dite faccio un installazione pulita? a qualcuno va sto tabswiching?
#4Domi
Per togliervi i dubbi risalite di una directory rispetto al link indicato nell’articolo, collegatevi ogni giorno e potrete trovare tutte le nightly, e le release che volete senza bisogno di fare clamore o aspettare chissà cosa. E’ tutto trasparente e sperimentabile.
#5derma
Uso le nightly da un mese circa… uno o due volte ho avuto crash (più che altro imputabili al fatto che tenevo molte tab aperte e alcune di queste con contenuti flash a bizzeffe!!!)… ma nel complesso è migliorato sensibilmente rispetto alla versione 3.0.* (un confronto con la 2.0.* non lo prendo manco in considerazione, ovviamente!!!).
Provatelo… non credo proprio che ve ne pentirete.
Ah!!!… l’update, sia di FF stesso sia delle addon/estensioni, è “automatico”… dunque non dovete fare altro che confermare il download e l’installazione dell’aggiornamento quando il programma ve lo chiederà (oppure potete impostare il programma affinché faccia tutto senza che vi debba chiedere conferma).
#6boh
ragazzi io ho la beta 1 ma dagli aggiornamenti non compare ancora nulla