Qui su Geekissimo, da sempre, ci preoccupiamo di fornire una vasta alternativa di programmi e servizi, privilegiando quelli gratuiti e maggiormente funzionali. Andiamo oggi ad aggiungere un tassello alla grande collezione di siti 2.0 dedicati all’apprendimento delle lingue straniere.
Predichiamo da tanto tempo l’importanza della conoscenza delle lingue straniere per la figura del bravo geek. Carpire i segreti della lingua, imparare ad esprimersi in modo corretto ed a perfezionare le conoscenze sono piaceri che vanno al di là del semplice apprendimento scolastico o, in ogni caso, pragmatico. Per questo, oltre che a fornire i primi rudimenti della lingua straniera, StudyLangs permette di prendere confidenza con le espressioni idiomatiche e con la lingua parlata, grazie ad un avvicinamento semplice e stimolante.
L’approccio leggero, dunque, permette di costruire delle conoscenze solide in modo del tutto disimpegnato e assolutamente interessante. Il sito di StudyLangs, naturalmente, presenta i tratti caratteristici della stilistica 2.0. Il sito è fondato su una politica partecipativa: ogni utente, registrandosi, può fornire una lista di traduzione di vocaboli, catalogati per categorie (frutta, verdura, professioni, stanze, oggetti per la scuola, etc.).
Ogni utente può lavorare con le liste create dagli altri ed esprimere il suo giudizio di gradimento o correttezza. Se infatti le traduzioni sono reputate errate, imprecise o incompatibili, è possibile segnalare agli amministratori il problema e risolvere la traduzione in modo migliore.
Inoltre, il sito fornisce anche gli indirizzi delle accademie linguistiche o delle scuole di lingua tramite le carte di Google Maps. Per i più costanti, è possibile pianificare le attività didattiche e tenere traccia di progressi e verifiche per mezzo di un comodo calendario.
Per un corretto utilizzo del servizio, è necessario specificare la lingua parlata e la lingua che si desidera imparare, tenendo conto del fatto che per il momento sono disponibili solo le combinazioni tra inglese e spagnolo. Quanto prima (anche se sono già attive, ma non funzionanti), verranno integrate le combinazioni tra italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco.
Un sito davvero ben strutturato e molto efficace. Uno tra i tanti, del resto, della categoria. Il mondo è bello perché è vario, recita un noto proverbio; ma il mondo è il web: per proprietà transitiva, allora, possiamo affermare che il web è bello perché è vario.
Auguro a tutti i lettori una buona navigazione 😀 A presto!