Vuzit, visualizzare PDF online senza ricorrere ad Adobe Reader

Questione di abitudine, questione di praticità: sono tante le ragioni per le quali tantissimi utenti, durante la navigazione, preferiscono accedere ai documenti PDF direttamente sul browser, piuttosto che dover scaricare il file sul desktop ed accedervi in un secondo momento, pratica quasi del tutto abbandonata.

Sono anche in tanti gli utenti che, però, desiderano accedere al PDF sul browser, ma senza dover scomodare il (non troppo leggero) visualizzatore di PDF per eccellenza, Adobe Reader. Naturalmente, esaudire la richiesta è possibile, ricorrendo ad un interessante addon per Firefox, dal nome Vuzit.

Questi gode già di buona fama sulla Rete, ma per chi non lo conosce o per chi non lo ricorda, una segnalazione è d’obbligo.


La prima operazione da compiere è, ovviamente, quella di effettuare il download e l’installazione dell’addon dalla relativa pagina su Mozilla Addons (e, per saperne di più, sul sito ufficiale). Il riavvio è obbligatorio e si risolve con la comparsa di un’icona in basso a destra, nella barra di stato di Firefox, ma soprattutto con l’installazione del nuovo lettore.

Per verificare il corretto funzionamento dell’estensione, effettuiamo una veloce ricerca e scegliamo il primo risultato PDF che appare e, cliccandovi col tasto destro, selezioniamo la nuova opzione “Open link in New Tab with Nodobe” (contrassegnata dalla stessa icona presente nella barra di stato). Dunque, è richiesta una veloce registrazione al sito di Vuzit ed infine si può visualizzare il PDF che si era scelto.

La visualizzazione è comoda e semplice; un servizio, insomma, utile e molto interessante.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione (ed una buona visualizzazione) 😀 A presto!

10 commenti su “Vuzit, visualizzare PDF online senza ricorrere ad Adobe Reader”

  1. Io uso foxit reader, che ora si integra anche con firefox. aprendolo nel browser come appunto adobe. Solo di molto più veloce (ovviamente l’apertura del file dipende dalla velocità di connessione, ma il programma è un fulmine. )

    Rispondi
  2. Anche io uso Foxit, ma qui si parla di una cosa completamente differente.
    Da una analisi mooooolto aprossimativa, mi sembra di capire che il servizio di Vuzit, di fatto, converte qualsiasi documento in un equivalente XHTML + CSS, ne “pispola” il DOM e mette a video il tutto nel broswer.
    Scenari di altissimo profilo…
    Per come la vedo io, questo servizio è qualcosa di veramente innovativo, era da tempo che non vedevo qualcosa di così “avanti”.
    😀
    Selmishel dice:

    Io uso foxit reader, che ora si integra anche con firefox. aprendolo nel browser come appunto adobe. Solo di molto più veloce (ovviamente l’apertura del file dipende dalla velocità di connessione, ma il programma è un fulmine. )

    Rispondi
  3. @ Selmishel:
    Cosa significa “si integra con firefox”? A me la versione 3 continua ad aprire i pdf nella sua pagina separata, non in un nuovo tab (come invece fa adobe..)

    Rispondi
  4. Pingback: Vuzit, visualizzare PDF online senza ricorrere ad Adobe Reader … « Guadagnare online
  5. @ Mist:
    Che si integra. Come ho scritto mi apre la pagina del pdf. Hai anche adobe vero?

    In componenti aggiuntivi e poi plug in (parlo di firefox 3, tanto per specificare) dovresti avere i plug in di foxit reader. Oppure se non ce l’hai di scaricarlo attraverso la funzione di aggiornamento del programma.

    Help–> installa aggiornamenti.

    questa procedura falla con firefox chiuso, accertati che sia chiuso. Comunque. dal programma di aggiornamento dovresti vedere una voce in rosso: plug-in for firefox o simile. Lascia perdere il resto, che sono o a pagamento o tool praticamente non “necessari”.

    Installa il plug in e riapri firefox.

    Ora i fatti possono essere due, il plugin di foxit reader potrebbe essere nascosto da quello di adobe. (se presente) e quindi non te lo fa a prire nel browser.

    ai su componenti aggiuntivi–>plug-in-> e cerca quello di adobe. disattivalo. Quindi, poi riavvia firefox.

    Vai ancora in plug-in, e dovresti vedere il plug in per firefox di foxit. Di conseguenza dovrebbe funzionarti

    Per meglio capire guarda:

    http://img152.imageshack.us/img152/715/immagine1jt0.jpg

    http://img123.imageshack.us/img123/9743/immagine2ut1.jpg

    Rispondi
  6. @ Selmishel:
    Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, però purtroppo continua a non funzionare: ho installato come dicevi tu il plugin rosso negli aggiornamenti di FoxitReader, ma quando ho riaperto Firefox nella lista plugins non era presente.
    Ho visto che in ..\Foxit Reader\plugins erano presenti 2 file (npFoxitReaderPlugin.dll e FoxitReaderOCX.ocx) che ho provato a copiare manualmente nella cartella plugins di Firefox: facendo così nella lista compare Foxit Reader Plugin for Mozilla ma i pdf me li apre sempre separatamente e non in un nuovo tab, come nel tuo screen.
    Ho provato anche a disabilitare quello di Adobe ma nulla..
    Può essere un conflitto con l’estensione “PDF download”?

    Rispondi
  7. Come non detto, ho risolto!
    Nel caso qualcun altro riscontrasse lo stesso problema scrivo la soluzione empirica che ho adottato:
    – Come consigliato da Selmishel da FoxitReader c’è da installare tramite l’aggiornamento il plugin rosso per Firefox.
    – Dalla cartella di Foxit ho copiato manualmente la dll npFoxitReaderPlugin nella cartella plugins di Firefox (autonomamente non lo aveva fatto).
    – Dalle opzioni di Firefox ho dovuto stranamente selezionare nelle Azioni relative ai PDF “Usa Adobe Acrobat”, invece di “Usa Foxit” (http://img529.imageshack.us/img529/9292/20081201160852df6.jpg)
    A quel punto tutto si è messo a funzionare!
    Grazie ancora a Selmishel e a Ivan Trapasso per l’interessante articolo.

    Rispondi

Lascia un commento