Come tutti sappiamo, ogni 6 mesi, è rilasciata una nuova versione una delle molte distro linux disponibili in rete. Recentemente è stata rilasciata la nuova versione di Ubuntu e di Fedora Core. Queste due sono le distro linux più utilizzate dagli utenti e non si può negare una certa rivalità tra i due team che lavorano a queste distro.
Ad aumentare questa rivalità ci si mettono anche gli esperti del settore che si divertono a fare i test più strani su queste due versioni di linux. L’ultimo test è stato fatto per calcolare i temi di chiusura dei due sistemi, ovviamente, sono state testate la versione a 32 e 64 BIT.
Nell’immagine sopra vedete i risultati. Insomma, nulla di particolarmente sconvolgente. Le due distro sui tempi di chiusura sono vicine se non identiche, si distanziano di quale millesimo di secondo a favore di Ubuntu nella versione a 64Bit. Mentre, in quella da 32Bit, vince Fedora Core 10 con i suoi 35.10 secondi. Come vedete è tutta una questione di millesimi di secondi, millesimi quasi impercettibili.
Se vi aspettavate qualcosa di particolare, mi dispiace avervi deluso, i risultati sono questi. La domanda che mi sorge spontanea è: Voi quando scegliete una versione di linux su che vi basate? Sui tempi di chiusura del sistema o su altro?
Via | LifeHacker
#1Lorenzo Raffio
Davvero uguali!! 😀
#2Botolo
Di sicuro non sui tempi di chiusura di un sistema. Al massimo potrei valutare quelli di apertura, ma proprio come sfizio personale. Di sicuro non è una discriminante della scelta.
Io sono un utente piuttosto pigro, quindi la prima cosa che valuto è la disponibilità software della pacchettizzazione, il sistema di pacchettizzazione, la compatibilità hardware (anche se ormai cambia poco) e, lo ammetto, anche il look che gli sviluppatori hanno saputo dare al sistema. L’occhio vuole la sua parte 😀
#3Gyo
Ho passato anni a testare distribuzioni di linux su una partizione libera del mio vecchio PC alla ricerca di quella giusta e per molti anni Red Hat è stata la mia preferita. Quasi contemporaneamente alla “scissione” e la nascita di Fedora mi sono spostato alle distro filo-debian (Knoppix, Mepis, Debian stessa…) fermandomi su Ubuntu come tanti altri.
Ho provato il live cd di Fedora 10 e devo ammettere che mi ha piacevolmente colpito lasciandomi una sensazione di robustezza ancora maggiore di Ubuntu 8.10.
Sapete dirmi che cosa usa come interfaccia per il login? Non mi sembra GDM, almeno non quello di Ubuntu, sembra decisamente più integrato al desktop manager.
#4pix
quando volete togliere quella c**** di firma dalle immagini il mondo ve ne sarà grato
inoltre aggiungo che questi test sono totalmente inutili, perchè sono test cpu-intensive, che poggiano sullo stesso kernel, quindi le differenze rilevate sono pure fluttuazioni casuali dei test
test significativi sono sui tempi di boot e chiusura e delle funzionalità integrate nel DE, il resto sono gusti
io vivo su Arch e se faccio quei test verrebbe da dire che le distribuzioni si equivalgono, peccato che la mia boota in 30 secondi, si chiude in 5, e il DE ha tempi di reazione inimitabili…
(fate sempre i soliti inutili articoletti scarni)
#5Roberto
Dovresti rileggere quello che scrivi almeno un paio di volte prima di postare.
#6pix
Roberto dice:
che ho sbagliato?
#7pix
@ pix:
ho capito, però il mio era uno sfogo più generale verso questi tipi di test e la qualità sempre più scadente degli articoli di geekissimo
#8Doozer
Ma la firma proprio sui risultati la dovete mettere??? C’era tutto lo spazio che vi serviva sia sopra che sotto, ma proprio al centro….
#9mario.91
OT: ho installato Kubuntu 8.10 (in ambiente windows) ma ogni tanto si blocca completamente e sono costretto a spegnere e riaccendere il pc.
Da che cosa puo essere causato?
#10Aesir
Tempi di chiusura del sistema???
Anzichè scrivere di questi articoli inutili cercate di documentarvi su quello che dite e magari studiate un po’ l’inglese.
“Close on speed” vuol dire “vicini per quanto riguarda la velocità” non centra niente il tempo di chiusura (e meno male, sono 35 secondi).
Quelli sono i tempi di criptazione con algoritmo gpg di un file di 2GB ed è forse il più inutile dei test di phoronix.
#11Roland
non si può sapere tutto questo lo sappiamo…quindi nessuno si lamenterebbe se parlaste di windows e lasciaste linux ad altri forum….
#12Mirko
Ma non vi sentite un po’ ridicoli a marcare le immagini prese da altri siti, peraltro già marcate?
@ Aesir
Tra l’altro, basterebbe andare ad informarsi su Phoronix Test Suite, per scoprire cosa veramente riguardasse il test di cui sono stati postati i risultati.
Ci si poteva arrivare per logica, semplicemente leggendo… ma non documentarsi prima… è da incompetenti.