Si ode un grido in lontananza: “WMP, iTunes: ora ci sono anch’io!“. Così esordisce nella scena dei player multimediali un prodotto totalmente costruito in codice Mozilla, Songbird, dopo circa un mese di tribolazioni e di assestamento della Release Candidate. Questo software, dalle caratteristiche che tra poco andremo ad analizzare, è davvero un’eccellente alternativa ai classici player finora utilizzati.
Notevole attributo di Songbird è la compatibilità con Windows, Mac e Linux. Vediamo, però, di saperne qualcosa di più.
Songbird, liberamente scaricabile dal sito ufficiale, offre una prospettiva grafica “ibrida”, molto simile a quella di iTunes, sebbene l’organizzazione strutturale sia piuttosto diversa.
Come tutti i software Mozilla code-based, Songbird può essere integrato con plugins ed addons. Ad affermare la polivalenza d Songbird e la sua perfetta affinità con sistemi di terze parti, esiste un plugin che permette la riproduzione di file audio scaricati da iTunesStore ed un’altro che si occupa di sincronizzare la musica con dispositivi mobili, come l’iPod.
L’installazione dura davvero pochissimo e il software è decisamente rapido, maneggevole e si presenta bene alla vista. Completo e ricchissimo di funzioni, sia di base che espandibili, a mio avviso Songbird può spodestare WMP ed iTunes dal trono, finora poco discusso, che ha permesso loro di imporre un duopolio quasi incontrastato.
Senza perderci in ulteriori chiacchiere, lascio a voi la valutazione del software ed aspetto le vostre impressioni, per discuterne insieme.
Auguro a tutti i lettori una buona navigazione (ed un buon ascolto) 😀 A presto!
#1Jian
Sembra davvero un bel programma.
#2franz cardine
aspettavo da giorni la 1.0
wmp è rimasto negli anni 70
itunes è leggero come giuliano ferrara
provatelo ne vale la pena!
#3…
L’addon mashtape è davvero fantastico!:)
#4FArn
Io l’ho provato ancora qualche mese fa come alternativa ad iTunes e mi ha giocato un brutto tiro! Si è fumato praticamente tutte le copertine degli album, elminandole o mischiandole tra di loro. Suppongo che facendo una sincronizzazione da zero le cose sarebbero andate diversamente, comunque è stato sufficiente per farmi tornare sui miei passi. Recuperare alcune centinaia di copertine (senza scaricarle in automatico) è stata un esperienza veramente poco convincente.
Senza contare che le versioni linux/windows differivano parecchio nell’efficacia di alcuni plugin, che non erano ancora pienamente operativi in tutte le loro funzioni per l’una o l’altra piattaforma.
Augurandomi che la situazione sia maturata, proverò a offrire a Songbird un altra opportunità…
#5LuciGnolo Redux
Comunque il miglior player sia per le funzioni sia per la grafica per me rimane Winamp…sicuramente piu pesante di questo, che ho provato e approvato, ma molto piu completo…un vero player
#6nemoprincess
Speriamo bene…
#7barry
Già lo conoscevo…ho rilevato i seguenti problemi:
1) non consente di trascinare i brani per esempio sul desktop come fa itunes (diventando quasi un browser)
2) mi è sembrato un po’ lento
3) la gestione delle tracce devo dire mi ha lasciato un po’ perplesso (manca la funzione consolida libreria di itunes)
4) non ho trovato la possibilità di masterizzare e di importare cd
5)non ho trovato la funzione per minimizzare il player nella barra dello start (come fanno itunes e wmp)
sapete come ovviare a questi problemi??
(sarei molto contento di passare a un programma mozzilla e abbandonare itunes…)
#8nameless
Io lo utilizzo dalla versione 0.6 ed è spettacolare!
Il miglior media player in assoluto! Le estensioni sono una droga come quelle di firefox!
Qualche altra feature implementata che hanno rinviato ai prossimi rilasci e sarà veramente completo.
Provare per credere.
#9Giuda
veramente molto bello!
#10Diego
Leggero e veloce, peccato che quando importo le canzoni da iTunes, le copertine e i testi delle canzoni scompaiono. Ci sono tantissime utili estensioni, ma per ora il trono non è ancora stato violato.
#11Kal
L’ho provato e mi sembra davvero buono, solo che ho un problema, ho installato il media flow.. solo che molte copertine sono sbagliate.. mi dice di installare album art manager, ma non ci riesco perchè il pulsante per il download è grigio.. come posso fare?
#12FArn
@ Kal:
Niente… davvero. Si tratta di una feature non ancora abilitata in win. Se non sbaglio il problema si risolve sui sistemi *nix.
Copertine nuove a manina, una alla volta!
#13Kal
Che peccato però.. a dir la verità le copertine mi servivano anche per il palmare.. non esiste nulla del genere che funzioni su win? senza usare itunes però, che odio..
#14DA VE
…mha…troppo pesante…foobar2K a vita!
#15mignolo
L’avevo gia provato in passato, l’ho riprovato anche adesso. Lentissimo nell’installare le estensioni, e anche nel resto non mi convince del tutto. L’unico che ha scalzato itunes dal mio podio è MediaMonkey: fa tutto, rippa, masterizza e ordina in automatico ad ogni avvio la libreria di mp3. Provatelo
#16snap
Aspettavo da tempo la release 1.0!
Per Linux (gnome) credo che sia attualmente il miglior jukebox in circolazione per gestire grosse librerie, come la mia.
Per Windows invece consiglio vivamente, per chi non lo avesse ancora provato, Mediamonkey…è semplicemente perfetto!
#17Silver D
Non mi piace, oltretutto non si integra nemmeno con foxytunes, io rimango ad iTunes
#18Leolas
A me piace parecchio!
Bisogna considerare che è anche molto giovane, per ora, quindi non ci si può aspettare che abbia tutte le funzioni degli altri player.
In ogni caso, a me sembra moooolto più leggero di iTunes
#19SDario
mignolo dice:
non esiste nessun player paragonabile a MEDIAMONKEY per leggerezza e completezza credetemi che ne ho povati…
#20zenn
comunque secondo me il migliore player è sicuramente mediamonkey!
#21zerocold
mi è piaciuto molto l’ho trovato molto veloce rispetto ad Itunes, sicuramente migliorabile
ma per il momento va bene così
#22Silver D
io per ora aspetto nuove versioni, vedo che è un software giovane.
Se è più leggero di iTunes questo è sicuro 😀
#23ChriX
Voto per foobar2k pure io, un piccolo capolavoro..
Itunes per pc comunque è vera monnezza.. tutte le cose apple, che son integrate perfettamente in macos, su pc lasciano decisamente a desiderare (quicktime tanto a dirne uno: meno male che c’è quicktime alternative)
#24Raffa
Gli ho concesso più di un’occasione, sembra davvero un ottimo programma con delle ottime potenzialità, ma appunto, per il momento, molte rimangono tali 🙁
Lentissimo nel caricamento (molto più di iTunes!), scarso nel reperimento delle copertine (scusate, ma è una cosa a cui tengo particolarmente), ottimi temi e grafica ma pieni di bug, ma soprattutto CRASHA in continuazione anche su un pc ragionevolmente potente con Vista installato… ed è un vero peccato, perché le funzioni sono tante e veramente belle… tante estensioni interessantissime, molte delle quali però o non ancora compatibili con Windows e l’ultima versione del programma, o ancora decisamente instabili (o non funzionanti del tutto)…
Non escludo di reinstallarlo in futuro quando sarà più stabile e, si spera, meno pesante, perché sulla RAM mi pesa tantissimo, giuro anche più di iTunes e molto molto più di altri player alternativi.
Solo io ho avuto questi problemi?
#25Raffa
ah scusate ragazzi, un’altra cosa… solo io dovevo deselezionare le opzioni di rinomina dei file e di gestione media altrimenti ogni 2 secondi compariva inspiegabilmente un avviso del tipo “assicurarsi che la cartella del gestore media esista e sia riscrivibile”??? O_o
#26Raffa
Devo ammetterlo, pur con tutti i suoi difetti, dopo averlo provato per un po’ non riesco più a farne a meno :-)… sia chiaro, l’ho affiancato ad iTunes per via dello Store e della migliore gestione delle copertine (oltre alle funzioni di taggatura e importazione, Songbird non ha quest’ultima il che mi sembra strano), però su PortableApps.com ho trovato Songbird in versione portatile, è abbastanza simile (identica?) alla versione normale e funziona perfettamente (azzarderei: meglio?)… forse ciò è dovuto al fatto che ho DISABILITATO del tutto le funzioni di “gestione media” e “monitoraggio cartelle”, per via degli irritantissimi avvisi che mi comparivano ogni secondo senza motivo dicendo che le cartelle non esistevano (?)… siate parchi anche con l’estensione “The exorcist” di cui io ho abusato :-D… c’è ancora da lavorare, e i tempi di apertura mi sembrano ancora irragionevolmente lunghi, però affiancato ad altri software è perfetto…