NTFS Undelete: recuperare i file cancellati
L’inverno si avvicina a grandi passi (anche se da un punto di vista strettamente climatico è già arrivato da un bel po’) e tutti i geek di buona volontà si apprestano a compiere le classiche “pulizie“, consistenti in un’eliminazione di file e programmi inutili dal computer.
In tutto questo tran tran, purtroppo, capita spesso di eliminare erroneamente dal cestino di Windows dei file per nulla obsoleti e/o inutili. Ed è proprio per evitare l’ennesima arrabbiatura (piccolo gioco di enigmistica: sostituite il termine “arrabbiatura” con una parola che finisca sempre in “tura” per scoprire il reale significato della frase) che, oggi, vi presentiamo NTFS Undelete: un ottimo programma gratuito che consente di recuperare i file accidentalmente cancellati (e non ancora sovrascritti), su dischi/partizioni che utilizzano il file system NTFS (cioè quello utilizzato di “default” in Windows XP/Vista, e non solo).
Le semplicissime “regole” da seguire per un corretto funzionamento di questo programma sono due: bisogna avviarlo come amministratore e da dispositivi/partizioni diverse da quelle interessate dal recupero dei file cancellati.
NTFS Undelete è disponibile in due differenti formati: l’immagine ISO (scaricabile cliccando qui) ed il normale pacchetto d’installazione (cliccare qui per il download diretto). La prima va masterizzata su un qualsiasi disco o caricata mediante programmi come Daemon Tools, il secondo va invece installato in una partizione e/o un dispositivo diverso da quello da cui recuperare elementi rimossi più o meno sbadatamente.
Da sottolineare il fatto che questo software consente sia di ricercare file in maniera diretta (quindi scrivendone il nome e/o l’estensione) che di scansionare i drive per individuare tutti gli elementi potenzialmente recuperabili (da salvare poi dove si desidera, mediante la scheda “Recover marked file”).
Dategli un’occhiata, non ve ne pentirete.
Via |My Digital Life
Categorie:
Freeware, Windows Tags: Freeware, ntfs undelete, recuperare file, Utility, Windows, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Gas
Il programma e’ davvero utile e fatto bene !
E una volta tanto vi ho anticipati nel mio blog =)
#2moos
concordo, il programma funziona molto bene