Songbeat, è un ottima applicazione desktop che permette di accedere a moltissimi servizi di musica web-based senza dover scomodare il browser web. Infatti con questa utility sarà possibile cercare e scoprire nuova musica su servizi quali Seeqpod, Project Playlist, SpoolFM, e Last.fm.
Una volta installata e lanciata l’applicazione saremo davanti ad un box di ricerca. Tutto quello che dobbiamo fare sarà inserire il nome di un artista o il titolo di una canzone e Songbeat provvederà a fare una ricerca tra i servizi web sopracitati.
Teoricamente questo programma permette di ascoltare musica in modo legale, il problema sorge quando si vogliono scaricare i brani trovati.
Anche se dopo 25 download è necessario acquistare una licenza completa al costo di circa 20 euro, questo programma tornerà utile a tutti coloro che, come il sottoscritto, sono alla perenne ricerca di un applicazione desktop in stile Songza. Songbeat non è disponibile anche in lingua italiana e lo possiamo scaricare da questa pagina.