Buone notizie per tutti gli utenti di Google Chrome e non solo; proprio come annunciato due giorni fa, in occasione del Le Web 08, il browser di casa Google è uscito dallo stadio di beta pubblica.
E’ possibile aggiornare Chrome tramite Google o con l’apposita funzione d’aggiornamento presente tra le opzioni. Considerando il fatto che stiamo parlando di un prodotto Google il periodo di beta è durato relativamente poco, solamente 100 giorni; quando ci sono prodotti come Gmail che sono in fase beta da anni. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa prima release definitiva?
Innanzitutto sono stati corretti decine e decine di bug, specialmente per quanto riguarda i plugin audio e video, inoltre ora il browser risulta leggermente più veloce. Ma ci sono anche nuove features come il nuovo boomark manager o le opzioni relative alla privacy.
Per quanto riguarda il futuro Sundar Pichai, vice presidente dello sviluppo, ha dichiarato che il team di Chrome sta lavorando per includere il supporto ai feeds RSS e per il completamento automatico dei form; infine si sta lavorando per sviluppare una piattaforma di sviluppo per le estensioni, che funzioni anche su Mac e Linux.
#1djnaro
su google chrome nn ci sta l’opzione per aggiornarlo! almeno io non la vedo…
#2alberto
@djnaro
clicca sul pulsante a forma di chiave inglese, poi “informazioni su google chrome” e dovrebbe partire l’update.
#3Gabriel
ma su Linux ancora niente?
#4Gabriel
comunque i 100 giorni di beta di Chrome non sono nulla in confronto ai 4 anni di beta di Gmail xD
#5raben
Personalmente uso Chrome da diverso tempo (tra l’altro in questo momento lo sto usando) e devo dire che è veramente comodo, soprattutto quando ti colleghi da cellulare, le pagine sono decisamente più veloci a caricarsi e non ha tutti i mille fronzoli che ho installato su firefox e che mi servono per fare deep working.
In ogni caso il fatto di dividere i processi non solo tra tab ma anche tra plug-in rende il tutto incredibilmente stabile!
#6vanni
l’unico browser che ha sostituito firefox…erano diversi anni che l’usavo, ma quelli di mozilla si sono addormentati sugli allori…e questo google chrome è meraviglioso, una volta installato privoxy è spettacolarmente veloce…apri le pagine web solo per divertimento =)
#7FrancescO
E’ una patacca assurda. Io non mi trovo x niente bene. Praticamente ha 1/4 delle funzioni di Opera, zero intuitivo, brutto, scomodo, sicuro non direi, più veloce di Opera non mi sembra, pochissimo personalizzabile. Io non trovo lati positivi. Processi separati è una bella idea, ma tanto sia O che FF sono perfettamente stabili.
#8Gabriel
purtroppo, in parte, do ragione a FrancescO … è un browser castrato alla fine … i temi ci sono (su deviantart se ne trovano molti) ma sono difficili da installare o comunque l’installazione è più difficoltosa rispetto a quella di opera o firefox … niente plugin … webkit V8 è l’unica cosa che stuzzica il mio desiderio di provarlo anche su linux, ma Opera è il migliore
#9Ezekan
Quoto Francesco. Da notare che inoltre ha delle falle di sicurezza abissali.
Mi dispiace ma Firefox domina ancora.
#10Picchio
Questo browser e stato sviluppato per funzionare solo sui pc o sui server di google cioe solo per chi lavora con google quindi e normale che non abbia fronzoli e un prodotto sviluppato solo per un determinato ambiente di lavoro e credo proprio che google lo abbia progettato per metterlo su android cosi da fare un accoppiata vincente, penso pure che bigG voglia adattare android pure per gli ambienti desktop cosi da rendersi indipendente da Microsoft e al contempo di rendesi competitiva anche in questi settori.