Se fino a qualche anno fa mi avessero domandato quale secondo me poteva essere il più grande aggregatore di musica al mondo, io molto probabilmente non avrei saputo rispondere. E così, credo, anche voi.
Adesso però abbiamo YouTube. Eh si, il portale video più grande del mondo che, nessuna statistica alla mano, sembra essere anche il più grande archivio musicale del mondo.
A tutti, prima o poi, sarà capitato di utilizzare YouTube per ascoltare i nostri artisti preferiti. Non è affatto cosa rara. E non essendo cosa rara, è cosa interessante, quindi proprio per questo oggi vogliamo presentarmi due siti internet che migliorano la fruizione di video e canzoni da YouTube: YouFlow e Ipooq!
YouFlow è un servizio online che consente di ricercare qualsiasi (e non solo i video musicali, attenzione) parola nel database di YouTube e che fa visualizzare i risultati in un modo che tanto ricorda le ultime features grafiche dei più recenti sistemi operativi.
Il progetto si basa su tre tecnologie. Chiaramente su YouTube, ma anche sugli effetti grafici in Javascript di ImageFlow e di HighSlide JS. Sito sfizioso, che non promette niente di eccezionale, ma che anima il nostro utilizzo del più noto portale video del mondo.
Ipooq è un sito online che invece è ottimizzato esclusivamente per trovare contenuti musicali negli archivi di YouTube, e permette di vedere tutti i video risultanti dalla ricerca senza alcuna interruzione tra un filmato e l’altro.
Proposito tanto facile da ideare quanto utile. Un neo di YouTube è infatti la necessità di dover cambiare manualmente i video quando questi ultimi terminano. A dimostrazione del fatto che a volte il giusto sta nel semplice.
Via | ProgrammableWeb e MakeUseOf