Ogni videogiocatore, almeno una volta -ma spesso molte più di una– ha giocato con la leggenda degli sparatutto in prima persona, stiamo parlando di Doom. Questo gioco ha impegnato le nostre dita in partite lunghe molte ore tra violenza, armi e munizioni dal 1993 ad oggi.
Per noi che siamo cresciuti anche con questo gioco contribuendo, nei corridoi delle scuole medie, a far crescere la sua enorme popolarità, Doom è un must che rievoca ancora forti emozioni e pomeriggi passati difronte al PC. Oggi, a 15’anni di distanza dalla sua nascita, il mito rivive nei nostri modernissimi PC ricompilato in Flash.
Grazie alla potenza di Adobe Alchemy, capace col suo toolkit di effettuare il porting in ActionScript 3.0 di applicazioni scritte in C e C++, possiamo nuovamente giocare online, da qui, con l’intero gioco che, incredibile a dirsi, mantiene attivi tutti i codici cheat originali. Questa trasposizione, oltre ad avere uno scarsissimo degrado delle prestazioni, racchiude in un unico file SWF l’intero videogioco mantenendo praticamente inalterata l’esperienza di gioco.
Da 15’anni ad ora i videogiochi si sono evoluti moltissimo ed è anche grazie a Doom, primo vero gioco in 3D, che stanno diventando sempre più realistici e appassionanti. Allora cosa aspettiamo a fare un tuffo nel passato e nelle atmosfere post-apocalittiche a noi tanto care?