5 motori di ricerca by Google meno conosciuti

2009-01-07_154428

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, sia perché oramai è diventato un must (come lo è la playstation quando si parla di console) sia perché concorrenti non ci sono.

Personalmente quello che apprezzo di Google è la sua politica interna, a Mountain View non si riposano sugli allori ma sono sempre pronti a lanciare nuove idee o nuove features. E oggi infatti voglio segnalarvi 5 motori di ricerca by Google meno famosi.


Partiamo con Google Patent Search, più che un motore di ricerca è un database con oltre 7 milioni di brevetti. Troviamo inoltre disegni, riferimenti, altri brevetti simili, etc. Al secondo posto c’è Google Scholar dove è possibile trovare citazioni tratte da libri o articoli scolastici. Sfortunatamente la maggior parte dei risultati è in lingua inglese, comunque un ottimo punto di partenza per tutti gli studenti alle prese con le temute ricerche scolastiche.

Google Catalogs mi era del tutto estraneo, Google è arrivato a scansionare anche le pagine dei cataloghi. Forse non il massimo dell’utilità, ma un prodotto di nicchia senza dubbio curioso. Google Products come suggerisce il nome stesso è un semplice comparatore di prodotti, inserendo ciò che stiamo cercando ci verrà segnalato dove possiamo acquistare l’oggetto in questione al prezzo più basso. US Government Search è un motore di ricerca inutile per chi non è cittadino americano, in quanto tramite questo è possibile trovare tutte le info riguardo al governo degli US, personalmente penso che una versione italiana sarebbe molto utile.

Via | makeuseof

3 commenti su “5 motori di ricerca by Google meno conosciuti”

  1. Non so se avete avuto modo di provarlo prima di scriverne, ma Google Scholar consente di fare ricerche in articoli accademici o riviste specializzate, non proprio il materiale che si usa per le ricerche scolastiche.
    In inglese scholar NON vuole dire “scolaro”.

    Rispondi

Lascia un commento