Questa domenica, prospettatasi serena dalle mie parti, andiamo a proporvi uno strumento davvero molto utile e comodo, che si propone di risolvere diverse situazioni particolari. Quante volte, via, sarà capitato di dover confrontare due files?
Per quanto mi riguarda, è un’azione che mi trovo a compiere con frequenza quotidiana. Mettere a confronto due files per stabilire il più vecchio ed il più recente, le loro dimensioni e tanto altro ancora, risulta essere un’ottimo metodo di definizione. Tutto risolto, oggi, con Comparer, grazie al quale sarà possibile avere un’idea chiara e dettagliata dei dati a disposizione.
L’applicazione, compressa nell’archivio ivi disponibile, non necessita d’installazione. Per averla sempre a portata di mano, ne consigliamo l’estrazione ed un reindirizzamento da desktop previo collegamento.
L’interfaccia grafica, volutamente elementare e scarna di complessi grafici, non presenta i menu classici (File, Modifica, etc…). Il funzionamento del programma, per quanto semplice, risulta un po’ ombroso: occorre trascinare il file da analizzare all’interno della finestra di Comparer, il quale ne restituirà i dati fondamentali.
Per effettuare comparazioni, però, è perfettamente inutile fare drag and drop dei files da confrontare. Risulta, invece, necessario trascinare i termini di paragone una volta sola, all’interno della stessa selezione. E’ altresì impossibile effettuare comparazioni multiple, ossia con un numero di termini maggiore di due.
Qualche neo che, però, non intacca l’integrità della struttura. Le funzionalità di Comparer (nella fattispecie, le voci di analisi) sono espandibili grazie alla possibilità d’integrazione di plugins WDX/WLX. In sostanza, un software di grande semplicità d’uso e, soprattutto, di estrema utilità.
A tutti voi una buona navigazione (ed una buona domenica) 😀 A presto!
#1Esagerato
WinMerge