Uno dei maggiori problemi di Windows è che dopo qualche mese di utilizzo, a causa delle varie modifiche, al registro di sistema, .dll, etc. inizia a diventare pesante. Per questo motivo è necessario ogni tanto effettuare una pulizia.
Oggi voglio segnalarvi uno script batch molto utile che effettua un backup, pulisce, ed eventualmente ripristina le impostazioni di rete di Windows, il programma in questione si chiama SPTR.
Come possiamo leggere sul sito dello sviluppatore:"Lo script permette di salvare le impostazioni attuali di rete per poi ripristinarle, inoltre pulisce la cache dei dns e della arp tables, e cambia l’indirizzo ip se dinamico”.
Lo script è compatibile con tutti i sistemi operativi a partire da Windows 2000 per arrivare a Vista. Per utilizzarlo dobbiamo, dopo aver effettuato il download, scompattarlo ed eseguire il file SPTR. Se non abbiamo ip dinamico dovremo salvare le impostazioni di rete. Ora si potranno cancellare la cache dns e la arp tables. Se abbiamo ip statico per prima cosa rispristiniamo le impostazioni precedentemente salvate, dopo di che effettuiamo un test con un ping a Google.
#1yuri
grazie Francesco per avermi definito sviluppatore 🙂 , aggiungo anche che potrebbe servire cambiare ip per scaricare, salvare due diverse configurazioni esempio quella proxy e quella normale.
Dico ance che l’ MD5 è quello dove c’è l’immagine in cui faccio vedere che non è un virus 😉
Grazie mille per la review geek
#2maopapof
@yuri —> veramente bravo … ho visto il tuo blog sei forte … messo fra i preferiti …. :O)
#3Cercamon
per il file SPTR.zip Avira Antivirus segnala un virus trojan al momento dell’esecuzione…
#4surimi
utility che non serve a niente in quanto i dati della cache dei dns e della arp table vengono periodicamente svuotati/aggiornati in automatico, essendo tabelle di dimensioni fisse e con durata temporale limitata.
#5yuri
@ maopapof: grazie mille 🙂
@cercamon: l’ho scritto nel mio post che c’è questo problema ma è un falso positivo, guarda qui http://img299.imageshack.us/img299/254/virustotal2020servizio2tv4.jpg
@surimi: sicuro? dai un occhio qui a cosa può servire per la sicurezza http://www.hackerjournal.it/hj/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=22362&highlight=&sid=85e8763a3eb596a3a381a4773ed4e62a , faccio notare che nel frattempo ho imparato qualcosina altrimenti non avrei fatto sta utility 🙂
#6Alessandro
basta ripristinare la connessione cliccando col destro sull’icona della rete e hai lo sexo risultato
#7Aee
@3:
E’ vero, confermo.
#8booof
A proposito di dns Se avete il servizio dns di xp attivo e con un file host con molte voci es. spybot installato, su un pc non troppo potente potrebbero esserci dei rallentamenti (Svchost.exe 100% per qualche frazione di secondo) durante gli aggiornamenti periodici citati da surumi. Notati personalmente durante la navigazione con firefox