Dalla prima pubblicità avveniristica del Mac le cose sono certamente cambiate, il parallelepipedo grigio di 25 anni fa non sembra nemmeno parente del luccicante Mac moderno ma al suo interno, nel profondo dei suoi bit, l’impronta della storia è fortissima.
Il 22 giugno del 1984, data del primo spot, fu per molti una giornata che avrebbe definitivamente cambiato la storia dell’informatica, quel giorno gli sforzi di Steve Wozniak e Steve Jobs, coronati dalla pubblicità post-apocalittica ideata da Ridley Scott, hanno dato vita ad uno dei più amati strumenti elettronici moderni.
A tanti anni di distanza il percorso compiuto dal Mac sembra lunghissimo e forse lo è, tanto è vero che del concept originale rimane forse solo l’idea perché nemmeno la mela stampigliatavi sopra è più la stessa di 25 anni fa, solo Steve Jobs è sempre lo stesso anche se, come sappiamo, attualmente non è lui a capitanare il transatlantico Apple. Nonostante il primo impatto sul mercato dell’Apple Macintosh non riscosse il successo aspettato, diede vita al concetto moderno di ambiente desktop, ricordiamo infatti che fu il primo a introdurre l’interfaccia grafica a icone e il mouse di “serie”, una vera rivoluzione per l’epoca che riuscì ad avvicinare il grande pubblico al mondo dei computer.
Facciamo i nostri migliori auguri ad un mito che si è evoluto enormemente, dallo scatolotto grigio che era, al traslucido mega schermo ultramoderno che è diventato, con la speranza di vederlo ancora qui, tra altri 25 anni, per potergli nuovamente fare gli auguri.
#1FrancescO
Compleanno con trojan.
#2Federico
FrancescO dice:
lol
#3Uno
Però ci stava bene il video della pubblicità su youtube …