Oggi, cari lettori, è necessario segnalare una notizia molto importante per il mondo mobile: nella prima settimana di febbraio, infatti, potrebbe essere rilasciata la versione alpha del noto browser Mozilla Firefox per Windows Mobile, il sistema operativo Microsoft per dispositivi mobili.
Fennec – così è stata battezzata questa versione – potrebbe costituire una rivoluzione nell’ambito dei dispositivi portatili, dove dominano incontrastati Internet Explorer Mobile e Opera Mini.
Al momento del lancio, Fennec sarà disponibile solamente per il dispositivo HTC Touch Pro. Nella fattispecie, nell’ultimo report di Mozilla su Fennec è contenuta una frase dal significato poco emblematico:
We are targeting a Milestone release for the first week of February, targeting the HTC touch pro.
In sostanza, questa notizia giunge a conferma di diversi rumors, secondo i quali il team di Mozilla avrebbe da tempo avviato lo sviluppo di un browser per Win Mobile. Secondo autorevoli blogs del settore, Fennec avrebbe ottenuto un buon punteggio all’Acid3 Test, precisamente 88/100. Nonostante non sia perfetto, è davvero un risultato soddisfacente per un browser progettato per funzionare su un dispositivo portatile.
Per coloro che non vogliono aspettare ancora qualche tempo, Mozilla mette a disposizione l’Alpha 2 di Fennec per Windows, Mac e Linux, ivi scaricabile.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1Goa
xda developer ci metterà un paio di giorni x convertirlo a tutti gli altri device winmobile 🙂