QtWeb: nuovo browser no-install, veloce e sicuro
Anche se per qualcuno si tratterà di un’ennesima new entry di dubbia utilità, ogni buon geek non può che essere felice del costante ampliarsi del mercato dei browser web, lo stesso che attualmente vede come maggiori protagonisti Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari ed Opera.
Oggi, infatti, siamo qui per segnalarvi l’esistenza di QTweb, un navigatore no-install, gratuito, open source, veloce e sicuro basato sul motore di rendering WebKit (lo stesso di Safari, tanto per intenderci) ed il framework QT di casa Nokia.
In soli 4MB (l’esecutivo è stato compresso grazie ad UPX partendo da 12MB di grandezza), questo programma nasconde una serie di funzioni indispensabili per tutti coloro che, senza troppi fronzoli, desiderano navigare velocemente sulla grande rete ed essere sicuri di non lasciar traccia delle proprie attività (grazie ad un’apposita funzione integrata nel software, abilitabile/disabilitabile con un solo click).
Sia chiaro, le funzioni a disposizione dell’utente in questo navigatore non sono le stesse che offrono browser del calibro di Opera o Firefox (grazie ai componenti aggiuntivi), ma chi si “accontenta” della navigazione a schede, di un’interfaccia grafica intercambiabile (attraverso le skin), di un discreto download manager e della presenza dell’ormai indispensabile barra di ricerca veloce, troverà sicuramente pane per i suoi denti.
Insomma, si tratta dell’ennesimo programma interessante da tenere nella propria cassetta degli attrezzi geek, ma nulla per cui strapparsi i capelli (poi, se qualcuno vuole farlo, nessuno glielo vieterà!).
Via | Lifehacker
Categorie:
Browser, Opensource Tags: Browser, Freeware, no-install, open-source, qtweb, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Hackgeek
Niente male…direi che è almeno da provare!
#2Riccardo
Interessante, ora lo provo! Secondo voi sarebbe buono da usare in una chiavetta usb? Il mio grande problema poi è il flash! Usando molto spesso computer dove non ho privilegi di amministratore e dove c’è solo explorer senza plugin ne’ tantomeno flash player, cercavo un browser portable o no-install come questo che però avesse flash player incorporato (mah chissà se è possibile…!)
#3Adelnor
Io la “bara di ricerca” non ho alcuna voglia di utilizzarla ._.
#4Gabriel
già che ci sono segnalo un browser sempre basato su webkit e in qt4 chiamato Arora … per Linux 😀
#5Superkick
Adelnor dice:
Forte questa 😀
#6paolo v
Ciao l’ho scaricato,ma perche’ quando lo lancio mi si riavvia il computer e non riesco a vederlo? grazie Paolo
#7Andrea Guida (Naqern)
@ Adelnor: hahaha, corretto. 🙂
@ paolo v: mi spiace, ma non credo sia questo programma il problema.
ciao
#8paolo v
Andrea mi piacerebbe che tu fossi d’aiuto.Lo so’ che il problema sono io o il programma scaricato male.Va bene lanciarlo dopo averlo scaricato?Cosa vuole dire navigatore no -install?Grazie
#9Andrea Guida (Naqern)
@ paolo v: sì. vuol dire che è un browser (un programma per visualizzare i siti web) che non necessita d’installazione per funzionare (quindi lo scarichi, lo scompatti e lo avvii direttamente), tutto qui. 😉
ciao!
#10paolo v
Grazie,ho capito.Ciao
#11Andrea Guida (Naqern)
@ paolo v: di nulla 😉
ciao
#12laerte
è veramente figo e da provare assolutamente.
#13Leaves
una domanda che non c’entra niente, secondo voi è meglio firefox, opera o chrome?
#14nicluz
K-meleon.
E’ il più veloce in assoluto.
#15laerte
@ Leaves:
beh.. è facile.. firefox è imbattibile in ogni punto di vista ma anche chrome è molto pratico e a volte anche piu veloce.. io li ho entrambi..