Nel mondo della sicurezza online, la cosa più importante per evitare i furti di account, è sicuramente quella di avere una password che pochi conosco e che non sia poi così banale. I consigli principali, sono sempre gli stessi: evitare le date di nascita, evitare il proprio nome, evitare il nome degli animali domestici, evitare il nome della fidanzata e cosa più importante evitare la password: QWERTY!
Le password più sicure sono quelle alfanumeriche, ossia, password che contengono sia lettere sia numeri. Se vogliamo fare un esempio: G3EK1sSm0 potrebbe essere un’ottima password! In alternativa alle alfanumeriche, possiamo usare delle password con il solo alfabeto, alternato tra maiuscolo e minuscolo: GeeKiSSiMO.
Come ben sapete internet è nato anche per semplificare la vita del navigatore e del normale utilizzatore del PC. Proprio per questo suo scopo, sono tanti i siti che ci permettono di creare delle nuove password. Oggi, ve ne presento uno, che fa parte dei servizi offerti da PcTools la nota software house che produce anche il noto Spyware Doctor che tutti conoscete. Questo servizio vi permette di creare delle password alfanumeriche e con all’interno anche dei caratteri speciali. E’ possibile creare fino a 50 password contemporaneamente.
Insomma, sicuramente un sito che sarà utile a molti di voi. Il consiglio che vi posso dare io, è quello di usare delle password diverse per ogni account che avete sui vari siti. Perché, se per caso, vi è rubata la password di un account, siete costretti a cambiarla su tutti i siti! Voi conoscete altri servizi simili? Segnalateceli nei commenti.
Via | DosBit
#1kelafo
ospite