Tra 10 settimane Windows XP andrà in pensione, passando ad un piano di supporto più limitato. Tipicamente un prodotto Microsodt mantiene il supporto mainstream per cinque anni per poi spostarsi in quello extended per ulteriori cinque anni. Tuttavia il successo di questo SO e l’insuccesso di Vista ha costretto bigM ha prolungare questo periodo a 13anni.
La principale differenza tra supporto mainstream ed extended sta nel fatto che durante quest’ultimo gli hot fix che non riguardano problemi di sicurezza vengono rilasciati solamente ad aziende che hanno stipulato un contratto con Microsoft.
Ma probabilmente questa scelta di far passare XP in fascia extended non è la migliore; infatti Micheal Cherry, analista Microsoft, ha dichiarato che questa è la prima volta in cui le persone continuano ad acquistare un prodotto che non è più supportato.
Questo perché molta gente acquista Windows XP già preinstallato su di un computer, e non sa che il supporto a questo SO sta per finire. Non sono molto d’accordo con questa scelta di Microsoft, in quanto gli utenti più inesperti che dovessero imbattersi in un bug che non è una minaccia per la sicurezza, dovranno tenerselo, nonostante magari il pc l’abbiano acquistato da poco.
Micrsoft dal canto suo si difende dichiarando che quando un sistema operativo entrare in supporto extended, per ogni copia di XP preinstallato, dovrà essere l’OEM a fornire il supporto.
#1Luke77
Di fatti, tutti i nuovi nettop li vendono con xp…
Quindi?
Almeno che windows 7 non sia cosi Meravigliosamente portabile, come dicono, mi sa che xp ci sarà ancora per un bel po e la solizione di m$ non sarà condivisa da molti
#2Luckz
Mi dispiace molto che XP se ne vada ma rimarrà nei nostri cuori come il più grande OS targato BigM.
Spero che cambino idea ma dal 2001 a “Oggi” per un OS non é solo un record é una leggenda.
Good Bye XP speriamo che Zio Steve cambi idea.
#3Luke77
Zio steve a ben poco da cambiare idea…
#4Luckz
Rimanendo in argomento XP vorrei segnalare dei visual style per rendere XP graficamente come Windows 7:
http://tsr-pr.deviantart.com/art/Windows-XP-7-Tutorial-111342498
E’ davvero un ottima raccolta da parte di quest’abile utente di deviantART ~TSR-Pr che sto ancora provando ma davvero molto completa.
La cito perché é davvero un peccato che non venga conosciuta.
#5pecciola
@ Luke77:
e l’acca?
Comunque mi mancherà XP!
#6FrancescO
@ pecciola:
Luke77 aveva bilanciato gli eccessi di H dell’articolo:
“…l’insuccesso di Vista ha costretto bigM ha prolungare…”.
Ma c’è anche un bellissimo “Microsodt”.
Per quanto riguarda l’articolo, ci sono numerose ragioni di mercato dietro, assieme alla crisi. E’ un so di 10 anni fa. Pensiamo ai 10 anni tra il 1990 e il 2000 quale rivoluzione c’è stata, invece adesso siamo fermi al 2000, salvo orpelli grafici. C’è stata una battuta di arresto, dovuta anche al fatto che bene o male le esigenze degli utenti sono quelle, quindi si preferisce restare ad xp. Non vedo alcun motivo per usare vista o 7. Visti anche i prezzi assurdi. Ovviamente dell’utente home la m$ se ne frega, l’intenzione è sempre quella di convertire le aziende e il fallimento di vista era dovuto alla richiesta hw. Con 7 prova a rimediare, assieme all’arresto del supporto di xp. Io comunque non condivido l’entusiasmo per 7 e alla morte di xp resterò col solo pinguino, almeno fino al computer nuovo (e ce ne vorrà).
#7Luke77
h 😀
#8Brugy5
Ma l’autore del post (Pierfrancesco99) ha scritto la parola “Microsoft” volutamente in modo sbagliato per ben 2 volte per dimostrare il suo disappunto con questa decisione??? E in 2 modi diversi…
😉
#9canderino
La nostra azienda è già migrata a Vista un anno fa e non rimpiangiamo affatto XP.
#10canderino
La nostra azienda è già migrata a Vista un anno fa e non rimpiangiamo affatto XP
#11Apofis
Io personalmente mi sono trovato bene con xp, vero, ma mi sono trovato bene anche con vista, con me si è rivelato essere molto più stabile di xp sotto molti aspetti, applicazioni che si sbloccano, meglio dire che vengono chiuse quando s’impallano molto più velocemente che con xp, con cui regolarmente dovevo andare sui processi ed interromperle personalmente, e molte volte mi veniva interrotto anche explorer.exe; anche se è vero che vista occupa molto di processi, 1GB di ram fisso, il processore mi va da un minimo di 2% a solitamente un massimo di 12%, seven non so, l’ho installato ma non ho potuto ancora testarlo con applicazioni che meritano, e la cosa che davvero mi infastidisce è che non sono riuscito a far funzionare il wireless, me lo riconosce ma non mi fa connettere, grrrr…..
#12EnricoG
@#7
prezzi assurdi per Vista?
La versione OEM di Vista ha lo stesso identico prezzo di quella di XP, qui le uniche cose assurde sei tu a dirle.
Il fatto che tu non apprezzi Windows 7 non ci interessa molto, ovviamente non l’hai neppure provato se vieni a dire che non sia un netto miglioramento rispetto a XP. La gente come te e’ solo un bene se passa a Linux, cosi’ magari in futuro ci risparmiera’ altre uscite campate per aria.
#13FrancescO
@ EnricoG
1) Prezzi assurdi si: se io devo spendere 700€ per cambiare pc per metterci su vista, il prezzo diventa assurdo, dato che con vista ci faccio le stesse cose che facevo con xp. Questo moltiplicalo x tutti i computer di un’azienda (100-1000), conti presto fatti, visto che le amministrazioni addirittura passano a openoffice trattandosi di risparmiare sulle licenze.
2) Da xp a 7 non mi pare ci sia un netto miglioramente dal lato utente medio: non offre niente di nuovo o migliore, quantomeno per l’utente tipo. 7 l’ho provato, e non me ne faccio di niente. La prossima volta fai almeno finta di leggere quello che ho scritto. E scusa se ho osato dire qualcosa contro il tuo adorato 7.
3) Certo che me ne resto a linux, tutta la vita, con kde4 che 7 se lo mangia.
#14geihard
hehe.. le solite flame..
oltre ai difensori di vista (che negano un flop che nemmeno la microsoft fa più molto per nascondere) c’è pure chi già è il più grande fan di 7..
comunque a ognuno il suo 🙂
#15Luca.fraga
Era ora!!!!!!!!!!!!!!!!
forse sarà molto meglio di vista, ma xp sarà surclassato totalmente da Windows 7, che già da beta va una favola, e ve lo dice uno che sul suo pc ha xp vista e seven