Guida: come trasferire le mail da Outlook Express a Windows Live Mail

Nonostante rimanga uno dei client di posta elettronica più utilizzati al mondo, Outlook Express (integrato nativamente in Windows, fino ad XP) ha decisamente fatto il suo tempo. In sua sostituzione, per chi non è rimasto affascinato dal mondo delle webmail e non intende migrare verso altri lidi (magari open source), c’è già bello e pronto Windows Live Mail, prodotto sempre da casa Microsoft.

Va da sé che molti utenti hanno la necessità di trasferire le mail da Outlook Express a Windows Live Mail. La procedura da seguire è estremamente semplice, rapida e sicura. La trovate qui di seguito:


  1. Recarsi nella cartella X:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Impostazioni locali\Dati Applicazioni\Microsoft\Identities\CARATTERI ALFANUMERICI RANDOM\Microsoft;
  2. Copiare altrove (ad es: su un dispositivo USB) la cartella Outlook Express;
  3. Scaricare il programma gratuito Macallan Outlook Express Extraction;
  4. Avviare il software scaricato;
  5. Recarsi nel menu “File > Open“;
  6. Selezionare, uno ad uno, i file dbx presenti nella cartella Outlook Express;
  7. Recarsi nel menu “Extractions > Extract all messages and attachments“;
  8. Attendere la fine dell’elaborazione;
  9. Copiare le cartelle generate da Macallan Outlook Express Extraction che si trovano in quella Outlook Express (hanno lo stesso nome dei file dbx processati);
  10. Incollare le cartelle in X:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows Live Mail\Storage Folders;
  11. Avviare Windows Live Mail ed attendere che vengano caricate automaticamente le mail.

Divertitevi e… buona lettura!

19 commenti su “Guida: come trasferire le mail da Outlook Express a Windows Live Mail”

  1. Scusate per via del poco tempo ho letto distrattamente l’articolo, questo metodo funziona per migrare da un account hotmail all’altro senza perdere le mail?

    Rispondi
  2. Ciao, molto interessante questa guida, io però vorrei sapere come fare a salvare le mie impostazioni di Outlook e usarle con WLMail. Spiego, in Outlook ho account email di cui ho dimenticato le password e ritrovarle impiegherebbe troppo tempo, c’è mica qualche trucchetto geek? 😉 grazie!

    Rispondi
  3. @ Sara:
    Scarichi, questo (http://www.gtopala.com/siw-download.html), va bene la versione stand-alone (eseguibile). Lanci il programmino e prendi la voce “secret” dal menu di sinistra (colonna…). sulla destra ti trovi i nomi e le password anche degli account di posta… (se usi outlook express).
    Se utilizzi Outlook “normale”, lanci il programma, menu in alto “Tools”, selezioni “Eureka!”, trascini l’icona della lente sul campo password del tuo account (dove vedi asterischi o puntini neri…) … ok dovresti vedere la tua password nella finestra di Eureka…

    Spero di esserti stato d’aiuto. Ciao.

    Rispondi
  4. Windows Live Mail, la prima volta che viene lanciato importa AUTOMATICAMENTE account di posta, rubrica e mail.

    2° Scenario: Supponiamo ora che le mail si trovino su un altro pc, o magari sullo stesso, e che si voglia estrarre i file dbx per salvare le mail in formato .eml su hard disk esterno o altra partizione, per poi formattare e reinstallare Windows.
    Anche in questo caso il software suggerito è assolutamente inutile: basta aprire Outlook Express, selezionare tutte le mail (CTRL+A) e trascinarle (drag and drop) in una cartella sul desktop per avere ogni mail in formato .eml.
    Per importare le mail in outlook o windows live mail si fa allo stesso modo: si selezionano i file .eml e li si trascina dentro la finestra del programma.
    Più facile di così!

    Rispondi
  5. certo che se hai oltre 2gb of mails….copiare e incollare è un poco difficile (senza parlare dei doppioni mails con lo stesso oggetto…)

    Rispondi
  6. Articolo scadente.. basta esportare i messaggi da outlook e poi importarli in windows mail, anche da un altro computer. In piu' la procedura, oltre ad essere lunga e inutile, non tiene conto dell'importazione degli account e dell'importazione delle regole… bah…

    Rispondi
  7. Qualcuno sa' dirmi come importare mail ed impostazioni da outlook express a microsoft outlook 2010 ??!
    Posso in qualche modo utilizzare i file dbx?!

    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento