Benché Snow Leopard non sarà un sistema operativo ex-novo ma un semplice aggiornamento dell’attuale OS X, sembra ogni giorno di più acquisire tutte le caratteristiche peculiari di un nuovo sistema operativo vero e proprio.
Dai brevetti depositati da Apple nei giorni scorsi si possono infatti dedurre interessanti novità per il leopardo delle nevi, novità che profumano di risparmio energetico e multi-touch.
Entrando nel dettaglio la novità più succulenta riguarda le nuove batterie cosiddette “universali e intelligenti” capaci tramite l’interazione con un host dedicato, di gestire automaticamente il consumo e la ricarica dei dispositivi, ricevendo le informazioni di carica tramite wi-fi o bluetooth, in questo modo l’energia delle batterie potrà essere gestita in modo più razionale evitando ricariche forzate che accorciano la vita delle nostre batterie.
Snow Leopard includerà inoltre la funzione CoreLocation che, senza GPS e linea telefonica, riuscirà identificare la propria latitudine e longitudine tramite la triangolazione della posizione, sistema del tutto similare a quello già visto sui primi iPhone.
Infine saranno a disposizione degli sviluppatori nuove librerie corredate da un nuovo set d’interfacce capace di sfruttare le potenzialità del multi-touch per lo sviluppo di applicazioni innovative. In poche parole, anche se Apple sembra sonnecchiare, gli sviluppatori sono all’opera per cercare di stupirci, speriamo che i loro sforzi vengano ripagati.
#1pelmooooo
non sarà un sistema operativo nuovo ma un semplice aggiornamento? ma chi l’ha detto? un semplice aggiornamento è da 10.5.5 a 10.5.6 ovvero bugfix, non snow leopard.
Ci sono molte modifiche al kernel e molte nuove funzioni (opencl tra tutte), il fatto che la non saranno inserite nuove applicazioni e funzioni alla gui non significa che sl sarà un “semplice aggiornamento”. Non scrivamo cose inesatte e dai 🙂
#2OlegnaLP
*Piccoli omini vestiti con tutine della apple lavorano per noi senza farsi vedere* xD
#3OlegnaLP
@ pelmooooo:
Beh, quello che voleva far trasparire la apple era questo, per non fare “brutta figura” dopo le “300 nuovissime funzioni” di Leopard. Si era detto che Snow Leopard sarebbe dovuto essere più un aggiornamento di leopard, anche dal nome molto simile, mirato a migliorarne la stabilità e consumo
#4LMAO
pelmooooo dice:
Ma sei proprio N00b Snow leo è 10.6
lmao
#5permissiondenied
colei che ha scritto questo articolo è poco informata oppure cerca semplicemente di dinagrare un sistema operativo estramente invidiato…
Perchè a differenza di windows seven riuscirà a sfruttare i processori multi core. E’ stato trascritto un altra parte importante del sistema operativo in 64 bit che è il finder, e sicuramente cambiando anche interfaccia grafica (tipo itunes). Aumentarà la compatibilità con i formati video e audio propetari senza installare programmi aggiuntivi e senza spendere un soldo in più. Sarà inserito l’utilizzo di Open CL che è un linguaggio di programmazione che sfrutta la potenza dei multi core. Riduzione del consumo di spazio degli applicati grazie alla compatibilità completa al 64 bit e l’abbandono del PowerPC (sono passati 5 anni dal passaggio a intel). Ovviamente ritrascrivendo parti di sitema operativo in 64 bit e sfruttando i dual core e i quad core e aumentando dell’efficienza dell’Os X già ottimo il mio macbook supererà le 5 ore di autonomia 😀
#6permissiondenied
le caratteristiche più importanti di Snow Leopard si trovano nel sito dell’apple:
http://www.apple.com/it/macosx/snowleopard/
#7nev79
Domanda importantissima … ma la grafica della calcolatrice la cambiano? ci metteranno finalmente un paint a 32 colori? 😀
fate un articolo su windows seven su queste cose… e leopard lo liquidiamo con 3 righe?
#8feded
permissiondenied dice:
Oh madonna, un apple-fanboy avvitato su un precettore infeltrito dell’Ottocento o-O
#9DAFFY
E si si vuole “dinagrare” un Os (x inciso un os che non corregge simili orrori ortografici è proprio fetente…:) xchè si omette che farà anche il caffè, un’analisi completa dell’utente (feci, urine, sangue basterà pisciare sulòla tastiera…..:O ).
Ma dai siamo alle solite, persone adulte o ragazzi che su comportano come bambini stupidi.
E’ un prodotto, non una ragione di vita o qualcosa in cui idenbtificarsi.
Io posto con un mac mini, vista mi fà venire l’ansia, ma non mi metto certo a osannare, venerare un software.
Per me fanno tutti pena, visto gli anni trascorsi per me un computer dovrebbe essere molto ma molto + intelligente, dovrebbe ordinarmi lui i documenti, dovrebbe “rispondermi”, e invece sono ancora + stupidi di una formica (e la formica non è stupida), e si è qui a sciorinare cose che invece indicano i difetti, ma come abbiamo i quad core e l’os non sà usarli al meglio? mi devo preoccupare io di verificare se il sistema operativo funziona?
Devo scrivere due righe e il prg x farlo pesa gigabyte? e devo dire grazie se alla fine si decidono a fargli una dieta dimagrante?
Apple ha solo un difetto, la ristrettezza di scelta nell’hardware, in alcuni casi tristemente “sorpassato”, il fatto che non posso avere un macbook ma con schermo 17″ pollici, il fatto che i portatili sono si fatti benissimo, solidi, la bellezza è soggettiva quindi la tralascio, ma cari.
Ok un mac user ma non fanboy vi saluta…:)